Department of Mechanical Engineering

Grafton Architects

Questo progetto consiste nell'ampliamento di oltre 1100 mq del pre-esistente Parson's Building del 19° secolo, collocato nell'angolo sud-est del campus. Il nuovo edificio si sdoppia in due corpi di fabbrica, uno cubico che ospita i laboratori di ingeneria dei fluidi e dell'acustica, rivestito in basalto scuro e riflettente, e uno più alto che ospita le aule seminario, rifinito con una intonacatura pigmentata brillante. I restanti laboratori, le aule e i locali di servizio sono collocati in un sottostante blocco, rivestito di solido granito di Wicklow, che funge da podio dal quale si innalza il doppio edificio mentre la copertura diventa una sorta di piazza pubblica che mette in relazione il nuovo complesso, il Parson's Building e l'accesso esterno verso la città. Nei livelli superiori il blocco che ospita le sale dei docenti è leggermente sbalzata rispetto al Parson's Building ma messa in connessione con quest'ultima da scale, ascensori e mezzanini che facilitano gli spostamenti tra vecchio e nuovo, divisi ma accumunati anche dalla scelta del rivestimento esterno, in granito grigio con sottili finestre in acciaio.
Il polo così costituito fornisce un nuovo accesso verso Nassau Street, comprendente anche un ascensore per disabili posto in un piccolo blocco verticale di connessione tra il livello stradale e il più basso livello del campus. In questo angolo si crea una particolare connessione tra interno ed esterno, tra l'architettura in mattoni faccia a vista caratteristica degli edifici che si affacciano sulla vicina Lincoln Place e gli edifici in pietra dell'università, e tutte le soluzioni materiali, formali, estetiche, di linguaggio architettonico cercano di trovare unità e fluidità tra i vari elementi che qui entrano in gioco.
Il progetto ha vinto nel 2006 i premi assegnati dalla Architectural Association of Ireland e dal Royal Institute of Architects of Ireland.