seminario – Importante appuntamento al Centro Academy Habitat Lab Saint-Gobain di Corsico (MI) il prossimo 15 ottobre, dedicato al tema attualissimo dell’edilizia scolastica e in particolare del design acustico degli ambienti deputati alla didattica.

Ecophon, brand del Gruppo Saint-Gobain specializzato nella produzione di controsoffitti e sistemi a parete fonoassorbenti per il comfort acustico negli ambienti interni, chiama a raccolta architetti, progettisti, geometri e operatori del settore, per presentare, in particolare, un innovativo progetto di ricerca sviluppato in collaborazione con il gruppo di Acustica Applicata del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale dell'Università degli Studi di Brescia. Condotto su alcune classi di una scuola primaria, di una secondaria di primo grado e di un liceo scientifico del Bresciano, il progetto  DE.C.I.So (Deaf Children: Improvement of classroom Sound quality) dimostra come la didattica migliori sensibilmente grazie a semplici e non costosi interventi di correzione acustica nelle aule, a vantaggio di studenti, docenti e della qualità dell'insegnamento e dell'ambiente scolastico più in generale. Nel corso del seminario saranno in particolare analizzate la percezione acustica negli ambienti confinati, l'esperienza sensoriale dei bambini nello spazio, le normative vigenti e pratiche di design acustico all'interno degli ambienti scolastici. L'obiettivo di Ecophon è di facilitare lo scambio di conoscenze sugli ambienti di apprendimento tra progettisti, dirigenti scolastici, consulenti e tutti coloro che sono oggi coinvolti attivamente e a vario titolo nella progettazione delle scuole. Tra i vari interventi previsti, anche quelli dell'Arch. Stefano Alicchio, funzionario tecnico della Provincia di Milano, e dell'Arch. Christina Niederstatter, sul tema dell'acustica degli spazi per i bambini. Il seminario, della durata di circa quattro ore, dalle 13.30 alle 17.30, è rivolto ad architetti, ingegneri, interior designer, acustici, insegnanti, presidi, consulenti e comuni/provincie. 
 
Ecophon Saint-Gobain, che promuove un atteggiamento responsabile e sensibile nei confronti dell'ambiente, ha deciso di aderire all'associazione GBC Italia in qualità di socio ordinario. GBC Italia è una realtà nazionale di diretta derivazione dello statunitense USGBC (Green Building Council) che si propone di introdurre in Italia il sistema di certificazione indipendente LEED - Leadership in Energy and Environmental Design - i cui parametri stabiliscono precisi criteri di progettazione e realizzazione di edifici salubri, energeticamente efficienti e a impatto ambientale contenuto. L'obiettivo è la trasformazione del mercato in modo tale che i "green building" - edifici a basso impatto ambientale - divengano consuetudine e siano accettati come fattore radicato nella società. Ecophon conta 14 business unit indipendenti nel mondo e delegazioni in altri 30 paesi, con circa 750 dipendenti. Il quartier generale si trova ad Hyllinge, vicino Helsingborg, in Svezia.

Il Gruppo Saint-Gobain leader mondiale nei mercati dell'habitat, concepisce, produce e commercializza nuove generazioni di materiali per l'edilizia moderna. Fondato in Francia nel 1665, oggi è presente in 64 Paesi nel mondo, con 190.000 dipendenti, ed è organizzato in 4 Poli: Prodotti Per la Costruzione (prodotti in gesso, isolanti, intonaci e colle, flooring, canalizzazioni in ghisa), Materiali Innovativi (Vetro per l'edilizia, vetri per i mezzi di trasporto, vetri per l'energia solare, abrasivi, textile solutions, refrattari, ceramiche e plastiche), Distribuzione Edilizia (vendita di materiali per l'edilizia) e Packaging (contenitori in vetro per alimenti). In Italia, il Gruppo Saint-Gobain è presente con tutti i 4 Poli di attività, ha circa 4.000 dipendenti e più di 30 insediamenti produttivi.

Per iscrizioni e informazioni:
- tramite e-mail: ecophonitalia@saint-gobain.com - cristina.carrus@saint-gobain.com
- tramite il seguente link
- tramite il numero: 366 6376377