Forma, tecnica, funzione. Se sono termini importanti nella creazione di qualsiasi oggetto di disegno industriale, diventano vincoli imprescindibili quando si tratta di prodotti tecnici, destinati agli atleti e agli sportivi. Soprattutto se praticanti attività in condizioni ambientali difficili. È il caso della recente calzatura da freeride Virus Lite di MMDesign per Dalbello, premiata con l'ISPO (International Trade Fair For Sports Equipment and Fashion, tenutasi dal 7 al 10 febbraio a Monaco) Outdoor Award per la sezione Footwear. Una palma conquistata grazie alle soluzioni tecniche e di design, alla sua funzionalità e al peso contenuto.
Nato dall'intuizione di Glen Plake, testimonial dell'azienda Dalbello, lo scarpone Virus Lite è stato disegnato per soddisfare l'esigenza del freerider, sciatore d'alta quota che richiede una scarpa adatta sia alla camminata su roccia e neve per riuscire a raggiungere il punto da cui poi potersi buttare a capofitto fuori pista, sia a una sciata da professionisti. L'innovativo concetto costruttivo Cabrio Design ideato dallo studio di progettazione (da tempo attivo e riconosciuto nel settore degli oggetti e degli accessori per lo sport), con linguettone centrale diviso in due parti e brevettato, permette la corretta movimentazione del piede in entrambe le fasi di utilizzo - deambulazione e sciata -, grazie anche alla particolare soluzione tecnica, alla forma e alle caratteristiche del materiale con cui è realizzato.
Scafo e gambetto garantiscono la fasciabilità del piede per mezzo di un nuovo disegno di leva ottenuta con una lamina sottile in acciaio armonico e protetta da una fascia sovrastampata in tecnopolimero. L'atleta ha così la possibilità di impostare in modo corretto e graduale scafo e linguettone per la camminata e per la sciata, grazie anche al meccanismo di blocco/sblocco posteriore e al punto di borchia estremamente basso.