Il progetto dello studio italiano nEmoGruppo per il Dipartimento Cyber Security nel Campus della NYU ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, ha vinto nei giorni scorsi il Luxury Lifestyle Awards nella categoria Best Office Interior. Il progetto ha esplicitato in modo ideale la nuova idea di lavoro e di ricerca che governa i campus universitari del terzo millennio: senso di comunità, di interazione, interdisciplinarietà, senza sacrificare le esigenze individuali.

©Amr Kassem di Shuttercomm

Sotto la mano degli architetti Alessandra Barilaro, Giacomo Casalino, Luca del Cucco e Davide Gamba, Cyber Security conosce una nuova dimensione, aperta, trasversale, che trasforma il dipartimento in un grande laboratorio di idee con oltre 80 postazioni. Il co-working è la parola chiave su cui si è generato uno spazio continuo di 1.250 metri quadri, una modulazione di partizioni interne, finiture e arredi su misura perfettamente in linea con il concept della struttura, che vanno a inserirsi stilisticamente nel contesto senza alterarlo nel suo disegno complessivo. Qui, dove contano comfort e benessere, il Center for Cyber Security (CCS) della New York University opera in collaborazione con le principali università locali, l'industria e le agenzie governative al fine di facilitare la ricerca, la formazione e la pratica della sicurezza informatica negli Emirati Arabi. Il CCS, affiliato al Center for Cyber Security di New York, trova nel layout progettato da nEmoGruppo la perfetta corrispondenza tra segno e realtà operativa: ogni modulo di lavoro evidenzia e distingue le differenti aree di ricerca, di scienze forensi digitali, di messa in sicurezza delle cyber-infrastrutture, solo per citarne alcune.

©Amr Kassem di Shuttercomm

Il controsoffitto è scomparso, lasciando a vista gli impianti, tinteggiati di nero per aumentarne il senso di profondità. In un continuum estetico e funzionale, questi attraversano le stanze, andando a infilarsi nelle strutture dei tavoli, progettati su misura e cablati per migliorare al massimo l’utilizzo del dipartimento. L’occhio segue il dedalo di connessioni disegnate dalle postazioni, isole di lavoro collegate tra loro che nei grandi volumi dei padiglioni producono una prospettiva senza soluzione di continuità.

©Amr Kassem di Shuttercomm

La necessità di confronto e di contiguità ha portato lo Studio di architettura a utilizzare superfici vetrate come frame di raccordo tra le varie postazioni, dove fungono addirittura da lavagna condivisa tra gli scienziati in erba, oltre che come elementi divisori occasionali tra gli spazi, alcuni dei quali, con l’ausilio di pouf, diventano zone ideali per briefing informali.
La ricerca e lo studio ai tempi del co-working hanno trovato un nuovo indirizzo ad Abu Dhabi, grazie al lavoro e alla creatività di nEmoGruppo.

Scheda progetto
Progetto: Cyber Security, dipartimento all'interno della NYU ad Abu Dhabi
Superficie: 1.250 mq
Team di progetto: nEmoGruppo architetti (Alessandra Barilaro, Giacomo Casalino, Luca Del Cucco, Davide Gamba)
Impresa (contractor): Life Space Interiors
MEP: Accolade Engineering Consultants
Cliente: New York University Abu Dhabi