infrastrutture – Ponte Nossa, Bergamo. A livello comunale, provinciale e regionale gli strumenti regolatori impongono prescrizioni sempre più restrittive per la realizzazione di interventi umani sul territorio.

Una nuova costruzione, una ristrutturazione o l'installazione di un'infrastruttura devono fare i conti con molti vincoli paesaggistici che spesso impongono difficoltà e maggiori costi realizzativi. E' quindi necessario adottare un approccio integrato e dinamico al paesaggio, coniugando l'attenzione ai processi di trasformazione del territorio e l'individuazione di soluzioni operative e progettuali per la riqualificazione e il contenimento dei fenomeni di degrado, anche tramite le costruzioni che possono diventare strumenti di difesa del suolo.

L'utilizzo della tecnologia a doppia lastra per opere geotecniche consente, a costi decisamente contenuti e competitivi, un buon grado di finitura in accordo con le frequenti richieste estetiche e paesaggistiche: nel caso dei muri di sostegno, è possibile intervenire in zone non interessata da particolari attenzioni paesaggistiche ma soggette a vincoli di tipo estetico-ambientale.
E' il caso del cantiere situato nel comune di Ponte Nossa (BG), in una zona industriale confinante con una zona verde, in prossimità di una strada e di un piccolo quartiere residenziale. La sovrintendenza ha imposto il vincolo di realizzare muri di sostegno in cemento armato con finitura in pietra. La richiesta è stata brillantemente soddisfatta mediante l'utilizzo della doppia lastra per la realizzazione dei muri di contenimento, quale alternativa più razionale e economica al metodo tradizionale. Grazie alla tecnologia sono state eliminate tutte le operazioni di casseratura e successivo disarmo, con significativa riduzione dei tempi e notevoli economie di cantiere. Inoltre questo prodotto ha permesso, in modo agevole, la realizzazione di forometrie e nicchie nonché la predisposizione dei tubi di drenaggio. Da sottolineare che gli elementi, forniti già completi della finitura superficiale in pietra (realizzabile nelle tipologie muretto a secco o opus incertum), hanno consentito ulteriori economie in termini di tempo e spessori.

Per maggiori informazioni
Sezione Solai e Doppia Lastra  
Segretario di sezione:
Ing. Gianpiero Montalti
g.montalti@assobeton.it

ASSOBETON 
Associazione Nazionale Industrie Manufatti Cementizi

Via G. Zanella 36

20133 Milano
Telefono 02 70100168
Fax 02 7490140

E mail: info@assobeton.it
www.assobeton.it