Rubinetti

Dornbracht  

Aloys F. Dornbracht GmbH & Co. KG Armaturenfabrik
Köbbingser Mühle
6
58640 Iserlohn (Germany)

In Italia:
Dornbracht Italia Srl
Via Morimondo 2/5
20143
Milano
tel +39 02 818343.1
fax +39 02 818343215
info@dornbracht.it
www.dornbracht.com

Vedi le schede prodotto

Dornbracht è leader internazionale nel settore della rubinetteria per bagno e cucina nel segmento alto di gamma. Ha sede a Iserlohn (D) e sul territorio tedesco concentra tutte le attività produttive. Nel 2000 ha celebrato il cinquantesimo anniversario.
Dornbracht è presente dal 2006 in Italia con una struttura commerciale propria con sede a Milano. E' inoltre presente con filiali sui principali mercati europei ed extra-europei.

Il grado di competenza raggiunto dal brand in ordine al governo dell'acqua è testimoniato da un'offerta di prodotto nota per un design di alto profilo, elevato grado di qualità e durevolezza nel tempo, caratteristiche garantite dall'impiego di materiali pregiati e da moderni processi di lavorazione condotti con meticolosità artigianale. I prodotti non si limitano ad essere decorativi, ma intendono essere espressione di una cultura individuale. A ciò si aggiunge l'approccio che caratterizza  la comunicazione da oltre un decennio e che mette in primo piano l'impegno culturale dell'azienda, sviluppato su vari fronti. Dalla produzione editoriale, che include pubblicazioni di design e arte riferite alle iniziative patrocinate, ai cataloghi di prodotto, che non si limitano a rassegnare la produzione ma intendono fornire anche suggestioni legate a stili di vita. Dal 2006, la pubblicazione "Dornbracht - the SPIRIT of WATER", in due edizioni separate per il bagno e la cucina, aggiorna periodicamente sullo spettro del marchio: da un lato rivista, dall'altro catalogo, la pubblicazione coniuga ispirazione, dialogo e innovazione, sintetizzando la filosofia e il lavoro di Dornbracht.
Agli aspetti puramente tecnici e funzionali del bagno Dornbracht associa la dimensione dei rituali, delle azioni e delle abitudini dell'uomo. Non si tratta degli aspetti essenzialmente estetico-formali dell'architettura, piuttosto di rendere quest'architettura un'interfaccia tra l'utilizzatore e i suoi rituali. Lo spazio, se organizzato in funzione di una sequenza definita di rituali per la pulizia quotidiana,  è anche luogo di rigenerazione del corpo e dello spirito.
Espressione di questa cultura è ogni progetto Dornbracht, che in più occasioni ha messo in luce il ruolo di precursore dell'azienda: dai tratti iconici di Tara, reinterpretazione in chiave contemporanea del classico rubinetto a crociera (primi anni 90) alle più recenti realizzazioni che prescindono dall'aspetto puramente formale e per ispirarsi ai valori immateriali della vita. Come nel bagno MEM (2003), che propone bocche di erogazione larghe e piatte per offrire un'esperienza diretta con l'elemento acqua, emulando il flusso libero e naturale di una cascata, e arriva addirittura a regalare l'emozione di una doccia in mezzo alla natura attraverso l'ampio modulo a pioggia Rainsky, in cui acqua, nebbia, luce e profumi si fondono per creare atmosfere rilassanti o rigeneranti. E, ancora, la verticalità scultorea di Tara .Logic (2006) che ripropone nel bagno  le forme dinamiche di uno spazio  fitness all'avanguardia che concilia obiettivi fisici e spirituali, per una coscienza del sé, sana e rinnovata. Per arrivare alla sorgente naturale di Elemental Spa (2007), il bagno arcaico, in cui ogni zona funzionale prevede una soluzione dedicata per la gestione dell'acqua, mentre, tra le innovazioni sul piano più tecnico, con  il rivoluzionario sistema modulare "Symetrics Architecture Modules Options" (2007) Dornbracht apre nuove prospettive per la progettazione del bagno, in cui è possibile ottenere il massimo rigore nel posizionamento dei rubinetti  per un risultato di apprezzabile livello estetico di estrema linearità e simmetria.

Dal bagno, la ricerca sui rituali è stata estesa alla cucina. Con coerenza di linguaggio e di stile, le linee di miscelatori da cucina Dornbracht combinano funzione ed emozioni, mentre con le "Kitchen Zones" Dornbracht propone un concept del tutto innovativo che interpreta la funzionalità delle aree dove i piani di lavoro e i rubinetti si interfacciano con l'acqua. In tal modo, per la prima volta, anche nell'ambito privato è possibile separare le diverse funzioni in zone, come nelle cucine professionali.
Da oltre vent'anni Dornbracht si avvale della collaborazione di Sieger Design per lo sviluppo del concept e del design di prodotto.