news – Il Congresso Durban 2014 prevede numerose iniziative, tra incontri, "lectures", workshop, attività sociali e culturali e sessioni accademiche.

Nel ventesimo anniversario della rinascita del Sud Africa, il Congresso UIA celebrerà la professione africana come un contributo significativo per l'architettura mondiale, lo sviluppo della città e leadership di pensiero. Il congresso serve anche a riconoscere il contributo del continente all'evoluzione dell'architettura mondiale.

Architetti, ingegneri, progettisti, tecnici, pianificatori, pensatori e scrittori provenienti da tutto il mondo si riuniranno con il pubblico, per una settimana di colloqui vivaci e stimolanti, laboratori, eventi e manifestazioni.

Il tema del congresso è "Architecture Otherwhere". Esplorando altri modi di "sapere" e "fare", sbloccando le molteplici voci dell'Architettura, il 2014 dimostrerà che l'architettura è tanto spaziale e formale quanto politica, ideologica, economica e teorica, avendo la possibilità di influenzare il pensiero e la politica.

Il programma (provvisorio e soggetto a modifiche) per il Congresso Durban 2014 prevede numerose iniziative, tra incontri, "lectures", workshop, attività sociali e culturali e sessioni accademiche.
Il programma completo è consultabile sul sito.

Le attività si svolgeranno tra sabato 2 agosto e domenica 10 agosto, dislocate in diverse sedi, il Durban International Convention Center (ICC) e il Durban Exhibition Centre (DEC).

Il primo giorno è dedicato alla "UIA Student Competition Adjudication", mentre domenica sarà il giorno dei "meeting" delle associazioni UIA (International Union of Architects), AUA (African Union of Architects) e CAA (Commonwealth Association of Architects).

Tema portante della giornata di luned' 4 agosto è "Resilience", con numerosi interventi tra i quali alcuni riferiti all'Italia ("A Sustainable Process, A Sustainable Material by Ceramics of Italy" e "Accessibility and Heritage in Italy"). Questo primo sub-tema del congresso viene esplorato attraverso le idee di Emenrgenza, Riduzione della Povertà, Economia dello spazio.

La settimana prosegue martedì 5 agosto con il tema "Ecology", investigato attraverso le idee di Tempo, Evoluzione e RIO+20, mentre mercoledì 6 agosto il tema "Values (Education, Practice)" viene approfondito attraverso l'approccio all'Insegnamento e alla Pratica.

I giorni successivi saranno dedicati ad eventi legati alla UIA (General Assembly e Council Meeting).
Gli eventi terminano domenica 10 agosto.