approfondimento – A conclusione del consulto informale per la costruzione di case ecologiche monofamiliari localizzate nel paesaggio italiano promossa dall’associazione Mecenate 90, sono stati resi noti i 10 porgetti che riceveranno il Bollino di "Eco Luoghi 2011".

Una giuria di 5 esperti ha selezionato e assegnato il "Bollino di Eco_Luoghi" a 5 progettisti senior e 5 junior che avranno il compito di realizzare un modello in scala 1:1 in grado di rispettare i parametri ambientali e paesaggistici richiesti dal contesto in cui sono stati concepiti.

Per la categoria Senior:
Casaminima 45 - Capogruppo: Arch. Francesco Gostoli e altri
Guscio 77 - Capogruppo: Arch. Daniela Pastore e altri
Hi tech Low tech - Capogruppo: Arch. Filippo Spaini e altri
Légologica una casa piena di contenuti - Capogruppo: Arch. Francesco Bombardi e altri
Network Rururbana - Capogruppo: Arch. Mauro Frate e altri

Per la categoria Junior:
Casa di Paglia sulle Dolomiti - Capogruppo: Arch. Paolo Robazza e altri
Casa Panoramica - Capogruppo: Arch. Marinella Cogodda e altri
Idra - Capogruppo: Arch. Tommaso Pascutti e altri
nuEvo - Capogruppo: Arch. Federico Pella e altri
3R Strawbalehouse - Capogruppo: Arch. Anna Lovisetto

Organizzata dal Ministero dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, in collaborazione e con l'assistenza tecnica dell'associazione Mecenate 90, l'iniziativa è stata quella di progettare e successivamente realizzare un modello di casa ecologica monofamilare da 45 mq di superficie utile concepita per abitare un luogo particolare o generico del paesaggio italiano. La costruzione dovrà rispettare i parametri di sostenibilità in classe energetica A ed esprimere specifici criteri di sensibilità paesaggistica relativi al contesto scelto dall'autore.