factory – Parla da sé il bilancio 2011 relativo a Ecomagination, presentato da General Electric. Il progetto di business per lo sviluppo di prodotti e tecnologie "green" nel 2011 ha infatti incassato 21 miliardi di dollari, con la commercializzazione di prodotti e servizi verdi.

GE ha raddoppiato gli investimenti nella ricerca e sviluppo di tecnologie pulite portandoli a 2,3 miliardi di dollari e ha arricchito il portfolio di 34 nuovi prodotti e soluzioni certificati Ecomagination, riducendo allo stesso tempo il consumo di energia elettrica, l'utilizzo di risorse idriche e le emissioni di gas serra a livello mondiale. Il progetto, partito nel 2005, ha conseguito entrate per oltre 105 miliardi di dollari.

Il portafoglio Ecomagination nel 2011 si è focalizzato sulla realizzazione di specifici progetti; tra questi:
- FlexEfficiency* 50 Combined Cycle Power Plant, una centrale elettrica unica nel suo genere, progettata per stabilire nuovi standard in materia di flessibilità ed efficienza. La tecnologia consente l'integrazione dell'energia proveniente da varie fonti, tra cui la solare e l'eolica.
- Il motore alimentato a gas naturale Waukesha 275GL+, che riduce nettamente il quantitativo di emissioni di gas serra rispetto ai motori a gas naturale dello stesso tipo. In un unico impiego, un motore Waukesha 275GL+ a 16 cilindri a V che eroga gli stessi cavalli vapore di un motore competitivo, è in grado di ridurre le emissioni annue di CO2 di 1.900 tonnellate, quantità equivalente alla CO2 rilasciata in un anno da oltre 380 autoveicoli circolanti nelle strade degli Stati Uniti.
- La tecnologia software GE RailEdge Movement Planner® che consente una movimentazione più veloce e più razionale delle merci su rotaia. Per citare un esempio concreto, un cliente ha incrementato del 10% la velocità media dei treni in un segmento della propria rete; applicando questa soluzione a tutta la rete, si potrebbero risparmiare 140 milioni di litri di gasolio ogni anno, l'equivalente delle emissioni di CO2 liberate in un anno da circa 73.000 autoveicoli circolanti nelle strade statunitensi.

GE, inoltre, ha presentato le due prime soluzioni qualificate per ecomagination: l'elettrificazione dei parchi di veicoli ed ecomagination Kitchen, una suite di prodotti finalizzata a ridurre del 20% i consumi di elettricità nelle cucine.
Nel 2011, l'azienda ha indetto un concorso regionale in Cina, stanziando 100 milioni di dollari per l'ideazione e il finanziamento delle migliori applicazioni energetiche alimentate a gas. A partire dal lancio, il contest ha prodotto 22 nuove partnership commerciali, tra cui quella con Project Frog, specializzata nella realizzazione di edifici ad elevata efficienza energetica, e con SynapSense, che ha creato una tecnologia di sensori wireless e un software che consentono di ridurre i consumi elettrici dei Data Center. Tutti questi risultati possono trasformare il mercato e incrementare enormemente l'efficienza delle risorse.

scheda azienda

Nome: GE Lighting Italia srl

Indirizzo: Centro Dir. Colleoni, Palazzo Andromeda B1 – 3° P, via Paracelso 16

Città: Agrate Brianza

Cap: 20864

Provincia: MB

Regione: Lombardia

e-mail: marketing.italia@ge.com

Web: www.gelighting.com