premio – Consegnato il "PREMIO IMPRESA AMBIENTE" e presentati i risultati dei workshop che hanno visto impegnati nella Capitale più di 50 esperti di calibro internazionale nei settori dell’energia, della mobilità e della pianificazione urbana sostenibile.

Premio Impresa Ambiente
Il Premio, organizzato da Camera di Commercio di Roma, rappresenta la selezione italiana dell'European Business Awards for the Environment, istituito dalla Direzione Generale Ambiente della Commissione europea per promuovere le organizzazioni che hanno contribuito allo sviluppo sostenibile. Hanno partecipato oltre 160 aziende che hanno inviato progetti, suddivisi in 4 categorie: gestione, prodotto, processo/tecnologia e cooperazione internazionale. Per la categoria gestione, vincitrice è la Abbott Srl, azienda farmaceutica di Aprilia, in provincia di Latina, un'azienda che ha dimostrato di porre la questione ambientale al centro delle proprie scelte di conduzione societaria. Per la categoria prodotto si è aggiudicata il premio la Miko Srl con il progetto Microfibra Dinamica, un' azienda di Gorizia operante nel settore dei tessuti per l'arredamento. Per la categoria innovazione di processo/tecnologia, vincitrice è l' azienda I.r.b Spa di Altavilla Vicentina, in provincia di Vicenza. Vince grazie a un interessante processo di bio-coltura su scala industriale, di cellule vegetali non Ogm. Per la categoria cooperazione internazionale vince Terna Spa di Roma, che ha lavorato in collaborazione con la Cooperativa Coopi, organizzazione non governativa, operante in Bolivia dal 1977. Il progetto, nato da una iniziativa spontanea di alcuni dipendenti, ha permesso l'ammodernamento di una vecchia linea elettrica tra due piccole città boliviane.

Trasformazioni urbane e mobilità sostenibile
La ricerca è stata presentata da Claudio Cipollini, Direttore Generale di Rete Camere. Partendo dalla considerazione che gli spostamenti delle persone nelle città provocano le nocive emissioni di Co2 e tanti altri problemi sia strutturali che di stress fisico e psicologico per i cittadini, l'analisi conclude che l'utilizzo di Internet per accedere ai servizi sia pubblici che privati (come ad esempio già accade per i servizi attivi in rete della Pubblica amministrazione e per l'home banking) e sviluppando il servizio di trasporto pubblico sia possibile ridurre drasticamente gli spostamenti e quindi i problemi ad essi connessi.

Città, costruzioni ed energy technology
La ricerca sulle nuove modalità costruttive, presentata da Lorenzo Bellicini, Direttore del CRESME, rammenta che nel terzo Rapporto ONRE 2010, risultano 705 i Comuni italiani che hanno modificato i propri Regolamenti Edilizi per introdurre obiettivi di sostenibilità e risparmio energetico. Nel settore della bioedilizia, a fronte di perdite di fatturato e occupazione (29 miliardi di euro e 300.000 posti di lavoro tra il 2008 e il 2011, fonte ANCE-LEGAMBIENTE), il WWF stima che con una riconversione "sostenibile" del settore, potrebbero essere creati fino a 450.000 posti di lavoro. 

Immagini della Città del futuro
La ricerca del SWG, presentata da Enzo Risso, condotta con On line con la metodologia dell'interazione di gruppo, ha analizzato le aspettative dei giovani riguardo i modelli sociali di sviluppo urbano e crescita sostenibile. Ne è emerso che nell'immaginario dei partecipanti nelle città del domani, innovazione e funzionalità, verde e tecnologia dovranno essere al servizio e a misura d'uomo. La città dovrà diventare una rete socializzante, sicura e non inquinata, in cui i cittadini saranno protagonisti attivi.