La fragilità sismica del territorio italiano è da sempre oggetto di numerosi studi: gli eventi a cui è sottoposto il nostro patrimonio edilizio, caratterizzato da un’elevata vulnerabilità sismica, sono spesso causa di gravi danni sia in termini economici che di perdita di vite.
La causa principale del rischio sismico italiano è da rintracciare nelle caratteristiche del nostro costruito: esso risulta storico o vecchio, fortemente impreparato ad affrontare terremoti anche di entità media. La maggior parte degli edifici costruiti prima degli anni ’60 risultano essere in muratura portante di pietra o laterizio, spesso soggetti a sopraelevazioni; un’altra ampia parte è composta dai fabbricati datati anni '60-80 caratterizzati da strutture a telaio con tamponamenti fragili aventi altezze elevate e calcestruzzo armato ormai degradato.
In aggiunta, queste costruzioni sono caratterizzate da un elevato deficit di isolamento termico: infatti, quasi il 90% degli immobili, hanno una classe energetica inferiore alla B e rappresentano i maggiori consumatori di energia in Italia. Le perdite più preponderanti sono causate dallo scarso isolamento dell’involucro edilizio generando non solo una perdita economica agli utenti ma provocando anche elevato discomfort.
Appare evidente come gli interventi integrati di riadeguamento delle prestazioni del patrimonio edilizio assumano carattere di stringente necessità. Ecosism per dare risposta a entrambe le esigenze, ha sviluppato due cappotti evoluti in grado di assolvere a questo duplice problema: GENIALE CAPPOTTO SISMICO® e KARMA CAPPOTTO ARMATO®.

Per conoscere più da vicino queste due soluzioni vi invitiamo a partecipare ai seguenti convegni streaming:

“CAPPOTTO ARMATO: esempi di progettazioni e realizzazioni”
GIOVEDI’ 23 GIUGNO 2022 dalle ore 14.30 alle 17.30
Evento organizzato in diretta streaming con il contributo incondizionato di Ecosism srl e Fischer Italia srl.

Programma
- CASI APPLICATIVI DELLA MESSA IN SICUREZZA DI TAMPONAMENTI DI EDIFICI A TELAIO MEDIANTE IL "CAPPOTTO ARMATO" Prof. Ing. Roberto Scotta - Docente ICAR/09 Università di Padova - Direttore Tecnico TRE ERRE Ingegneria srl - Associato di T14 Associati
- CAPPOTTO ARMATO: ESEMPIO DI CALCOLO E MODELLAZIONE PRELIMINARE DELLA STRUTTURA Ph.D. Ing. Lorenzo De Stefani - Libero professionista e collaboratore alla ricerca Dipartimento ICEA UNIPD
- IL CAPPOTTO ARMATO: DALLA PREFABBRICAZIONE AL CANTIERE Dott. Marco Manganello - CEO ECOSISM
- DIMENSIONAMENTO DELLE VITI PER CALCESTRUZZO UTILIZZATE COME CONNETTORI
- A TAGLIO Ing. Enrico Crivellaro - Trasferimento competenze Normative e Approvazioni Fischer Italia

È previsto il riconoscimento di Crediti Formativi Professionali, categoria Convegni per Ingegneri, Architetti e Geometri.
Per partecipare clicca qui.

MERCOLEDI’ 29 GIUGNO 2022 dalle ore 14.30 alle 17.30
“GENIALE CAPPOTTO SISMICO: L’intervento integrato di miglioramento sismico ed energetico di edifici esistenti”

Programma
14.30 Introduzione tematica e salute
A cura del Dott. Marco Manganello  - ECOSISM®
14.40 Il Geniale Cappotto Sismico per il miglioramento sismico ed energetico degli edifici esistenti
Dott. Marco Manganello - ECOSISM®
15.25 Gli interventi di miglioramento sismico degli edifici
Prof. Ing. Roberto Scotta - Università di Padova
16.10 La modellazione FEM degli interventi di miglioramento con cappotto sismico
Ph.D. ing. De Stefani Lorenzo - Collaboratore ricerca Università degli studi di Padova
16.50 Applicazione pratica, con il software di calcolo strutturale CDSWin, per l’utilizzo del Cappotto Sismico per il miglioramento sismico
Ing. Angelo Biondi - Esperto strutturista e collaboratore STS, specializzato nel settore formazione
17.30 Question Time e conclusioni

Per partecipare al convegno gratuito clicca qui.