approfondimento – Il legno, materiale da costruzione naturale e rinnovabile, presenta notevoli vantaggi. Un rapporto resistenza-peso analogo a quello dell'acciaio permette di ottenere costruzioni leggere, una ridotta azione sismica, semplicità di trasporto e montaggio, minore costo delle opere di fondazione. Il comf

Lo stato dell'arte dell'edilizia residenziale è ben rappresentato, in Italia, dal Progetto C.A.S.E. a L'Aquila. Il bando relativo agli edifici, con una partecipazione ampia e qualificata da parte delle imprese edili nazionali (58 offerte, di cui 44 giudicate ammissibili), ha portato a un risultato particolarmente apprezzabile per il settore della carpenteria in legno: tra i 16 progetti aggiudicati e realizzati, 8 sono relativi ad edifici con strutture interamente in legno (pareti, solai e coperture). Complessivamente, la metà dell'intervento è stata realizzata con strutture di legno: 92 palazzine, corrispondenti ad una capacità insediativa di 7.400 persone divise in 1.990 alloggi.

Il Direttore dell'Ufficio "Valutazione, prevenzione e mitigazione del rischio sismico" del Dipartimento della Protezione Civile, Prof. Ing. Mauro Dolce, ha confermato che i risultati conseguiti in termini prestazionali, qualitativi e logistici, per gli 8 progetti realizzati con strutture di legno "possono essere considerati sicuramente positivi". Le sue valutazioni sono basate sui resoconti della Direzione dei Lavori, sui dati delle prove effettuate dalla Commissione di Collaudo e, non meno importante, sui riscontri da parte degli assegnatari degli alloggi. Si tratta quindi di una significativa novità rispetto alla "tradizione" costruttiva più recente, in cui le strutture di legno erano ignorate o impiegate esclusivamente per le coperture, anche a causa di una lacuna normativa. L'edilizia residenziale riscopre periodicamente, in occasione degli eventi sismici, i vantaggi della carpenteria in legno, che comprendono anche un'elevata durabilità quando non c'è ristagno di umidità

La normativa applicabile
Le Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC), entrate completamente in vigore nel Luglio 2009, sono adesso la base per la progettazione e per le attività di direzione lavori e collaudo. Riferendosi a criteri prestazionali, esse prevedono una sostanziale "par condicio" per le strutture di legno rispetto a quelle realizzate con altri materiali e sono applicabili senza particolari difficoltà. Gli edifici con strutture di legno possono essere progettati seguendo differenti schemi strutturali: telaio con tamponamenti; setti portanti realizzati con pannelli a strati incrociati; solai e pareti a diaframma. A livello architettonico è possibile sviluppare soluzioni originali e variate, che una materia prima "malleabile" come il legno permette di concretizzare, anche grazie allo spessore ridotto dei "pacchetti" ottenibile, a parità di prestazioni richieste, rispetto alle murature portanti o ai telai in CLS tamponati.

Le prestazioni ottenibili
Una delle esigenze principali del Progetto C.A.S.E. era il rispetto dei tempi di consegna. Gli edifici in legno, al pari degli altri, hanno risposto molto positivamente alle aspettative del bando, mantenendo una completa sicurezza delle operazioni di posa e un elevato grado di pulizia dei cantieri, grazie all'elevata professionalità delle imprese e alla gestione logistica complessiva degli interventi, che è stata coordinata in maniera davvero efficiente da parte del Consorzio FORCASE.

articolo completo

Scarica il file:
Sicuro e versatile.pdf