Edifici sicuri in cui vivere. Una nuova cultura della sicurezza in edilizia

In Italia e nel resto del mondo si contano ogni anno numerosi eventi sismici che colpiscono il nostro patrimonio edilizio, in tutte le sue forme: da edifici storici in muratura fino alle più recenti strutture in calcestruzzo armato. Per questo da oltre dieci anni il rinforzo strutturale per Kerakoll significa essere sempre alla ricerca di tecnologie e soluzioni innovative nell’ambito del ripristino e rinforzo strutturale, per mettere in sicurezza gli edifici.
Per farlo, l'azienda cerca di sviluppare un approccio progettuale integrato, supportato da tecnologie digitali e materiali sostenibili avanzati, per renderlo accessibile al team di professionisti che lavorano su ogni singolo progetto edilizio.

Il progetto con Eucentre

Costruire una nuova casa o un appartamento o riqualificarne uno esistente è un processo artigianale, anche se si utilizzano componenti industriali. Ciò richiede le giuste competenze e il giusto team, perché oggi non possiamo fare nulla di ben fatto da soli.
La collaborazione con Eucentre, Centro europeo di formazione e ricerca in ingegneria sismica di Pavia, è la dimostrazione dell'impegno di Kerakoll nel fare bene il proprio lavoro e a collaborare con chi condivide gli stessi obiettivi, ovvero rendere le case e le infrastrutture civili più sicure e sostenibili.

Il valore del rinforzo strutturale

Kerakoll ha realizzato, in collaborazione con Eucentre, un test di simulazione del terremoto in Irpinia (1980) su una tavola vibrante con due edifici in cemento armato di tre piani e nove metri di altezza, con tamponamenti in laterizio rinforzati con sistemi antisismici prodotti dalla stessa Kerakoll. La progettazione dei sistemi di rinforzo e le analisi numeriche predittive per la validazione del test sono stati sviluppati dal partner ASDEA.
I test sperimentali hanno evidenziato:
- l’efficacia dei sistemi di rinforzo Kerakoll applicati sia alla struttura in c.a. che alle tamponature in laterizio, dimostrando un significativo incremento delle prestazioni sismiche rispetto alle situazioni di edifici non rinforzati;
- la validità dei modelli di calcolo sviluppati e il software Geoforce One di Kerakoll che descrivono correttamente il comportamento sismico sia degli elementi strutturali che degli elementi non strutturali rinforzati.

Ci piace l’idea di contribuire a costruire luoghi migliori in cui vivere, attraverso i nostri prodotti, le nostre soluzioni e la nostra consulenza.Tutte le scelte, le decisioni e gli investimenti del Gruppo Kerakoll sono ispirati dalla costante ricerca dell’eccellenza e della miglior qualità; ma quando si tratta di trasferire l’eccellenza delle nostre soluzioni per dar vita a progetti edilizi all’avanguardia, il fattore umano diventa fondamentale.L’innovazione è un pilastro del nostro approccio all’edilizia; investiamo il 4% del nostro fatturato in ricerca e sviluppo sostenibile e lo facciamo semplicemente perché riteniamo che sia il modo migliore per fare le cose fatte bene.La collaborazione con Eucentre è un esempio del nostro impegno nel fare bene il nostro lavoro e a collaborare con chi condivide i nostri stessi obiettivi, ovvero rendere le case e le infrastrutture civili più sicure e sostenibili, contribuendo così a costruire luoghi migliori in cui vivere.
Claudio Motta, general manager Kerakoll Group