uffici – L'edificio studiato per seguire le esigenze aziendali, è stato progettato per essere percepito come un unicum rispondendo a tutti i canoni dell'"ecosostenibilità", dell'avanguardia sotto il profilo dei "servizi" offerti a coloro che lavorano all'interno dell'azienda e della scelta dei materiali.

Il progetto dell'edificio aziendale è stato il primo ad essere realizzato all'interno di un progetto di lottizzazione.
L'area si presenta con un dislivello di circa 3,00 mt., è ubicata nel Comune di Terlizzi in una zona caratterizzata dalla presenza nel suo intorno, del "Mercato dei Fiori", da superfici estese a "serre" e da alcuni opifici.

L'edificio denominato "Barile Flowers Service", è costituito da due corpi di fabbrica differenti per dimensioni e sistema costruttivo.
Una parte adibita a deposito con un sistema costruttivo del tipo "prefabbricato" e quello prettamente commerciale, con sistema costruttivo del tipo "in opera". Il fabbricato è costituito da un'ossatura portante di cemento armato fondata su travi continue, conformemente alla natura ed alla pendenza del sito; il piano di imposta delle fondazioni si relaziona al profilo altimetrico del terreno. Inoltre sono stati utilizzate strutture in acciaio del tipo HEA per sostenere le vetrate continue. Il deposito retrostante invece è costituito da ossatura portante in cemento armato, ma da solaio di copertura del tipo prefabbricato. Le coperture dell'edificio in tutti i livelli, sono costituite da solaio piano in latero/cemento su cui superiormente insiste un pacchetto composto da massettino armato, dall'isolamento termo-igrometrico costituito da pannelli in polistirene espanso con pelli tipo styrofoam, con doppia guaina impermeabilizzante, geotessuto di protezione, massettino a pendio per deflusso acque meteoriche e pavimento in gres antigelivo.

L'edificio studiato per seguire le esigenze aziendali, è stato progettato per essere percepito come un unicum rispondendo a tutti i canoni dell'"ecosostenibilità", dell'avanguardia sotto il profilo dei "servizi" offerti a coloro che lavorano all'interno dell'azienda (sala mensa, area nido ecc.) e della scelta dei materiali col fine di realizzare un'opera che si presentasse innovativa ed al passo con i tempi sotto il profilo funzionale ed architettonico.
L'edificio rientra nella classe energetica "A".
L'edificio è orientato, rispetto alla facciata longitudinale, a Sud/Ovest ed è stato progettato seguendo l'orografia del terreno che degrada dalla S.S Terlizzi-Mariotto alla strada antistante la zona del "Mercato dei Fiori", di circa 3,00 mt.

Dal punto di vista planimetrico esso si presenta come un edificio di forma trapezoidale allungata ed irregolare, con un elemento ellittico che fuoriesce dal solaio di copertura. Tutto il progetto nasce dalla sala venditori, cuore pulsante dell'azienda e da una richiesta del titolare che voleva tutti i venditori "faccia al muro", da qui l'idea di una stanza di forma ellittica. Dal parcheggio si accede all'ingresso principale superando uno specchio d'acqua attraverso dei ponticelli in acciaio e legno di Ipè.

I prospetti dell'edificio riflettono la semplicità e nello stesso tempo la modernità del progetto, presentandosi con grandi superfici vetrate racchiuse tra strutture portanti in cemento a vista, da pareti rivestite da pannelli di "Kerlite" di colore chiaro, e da pareti intonacate e pitturate di colore bianco o grigio scuro. Elementi degni di nota sono le "quinte sceniche", pannellature in alluminio traforate a taglio laser, verniciate bianche a caldo che fanno da copertura visiva della scala di sicurezza laterale e delle finestre dei bagni, creando particolari effetti di luce ed ombre. I frangisole sono realizzati sempre su disegno a lamelle da 25 cm. con sagoma ellittica per vetrate sala venditori. Le vetrate continue hanno riflessione solare RL ext, pari al 27% , in aggiunta alle tende elettriche indipendenti incassate internamente tra un pilastro e l'altro in acciaio (HEA).

La distribuzione funzionale, prevede dal lato prospiciente il "Mercato dei Fiori" il carico e scarico delle merci mentre dal lato opposto è prevista la parte dedicata all'attività commerciale.
Esternamente il dislivello di tre metri da un lato all'altro delle due strade principali, viene risolto da un lato dell'edificio con una rampa carrabile e dall'altro con tre rampe di scale distanti tra loro.
La distribuzione interna nasce e si dipana grazie ad un ambiente di forma ellittica che attraversa tutti i livelli, cuore del progetto e dell'azienda.
Al piano terra, troviamo zona reception, zona mensa dipendenti, area nido, sala conferenze e servizi, il primo piano è riservato totalmente alla vendita dei prodotti ed alle aree di servizio, i piani tra loro sono collegati tramite un ascensore ed una scala. Nella zona attesa sono state utilizzate poltrone d'aereo riciclate che richiamano l'idea di consegna dei loro prodotti in tutto il mondo. Gli arredi ufficio sono tutti della ditta Fantoni Group mentre gli altri realizzati su disegno da artigiani locali. I colori scelti in generale, sono quelli del bianco e del grigio sia internamente che esternamente. gli impianti sono nascosti.

Nel progetto sono stati considerati tutti gli elementi atti all'abbattimento delle barriere architettoniche.

All'esterno il progetto presenta aree parcheggio per dipendenti e clienti, una viabilità interna e zone verdi a prato inglese con presenza di piante ad alto fusto del tipo a "palmizio". Le superfici nette utili calpestabili sono pari a mq. 1278,60 per il piano terra e mq. 948,70 per il piano primo. I pavimenti dei percorsi pedonali esterni sono stai rivestiti in pietra di Trani grezza del tipo a "taglio sega" ed aumentarne l'effetto di colore bianco, la viabilità e i parcheggi a cemento industriale.

Focus Green Building

L'impiantistica utilizzata per il riscaldamento è quella di tipo misto, fancoil ed aria primaria con pompa di calore (Carrier)  e sistema di ventilazione forzata con n°2 unità di ventilazione a recupero calore, mentre per il raffreddamento degli ambienti in maniera autonoma è stato utilizzato un impianto di tipo VRF (Fluido Refrigerante Variabile), con quattro moduli esterni, mentre la distribuzione interna avviene attraverso ventilanti autonome di tipo canalizzabile e a totale scomparsa in controsoffitto, in modo da garantire la personalizzazione delle temperature in ogni ambiente. Sistema di produzione e distribuzione acqua calda sanitaria attraverso collettori solari in copertura. L'illuminazione dell'azienda avviene sfruttando al massimo la luce del giorno attraverso l'utilizzo di grandi vetrate continue integrata con illuminazione artificiale di tipo a led e basso consumo. Il benessere acustico negli ambienti di lavoro, trattandosi di un'azienda dove gli operatori parlano lingue diverse tra loro, era determinante ed è stato risolto utilizzando rivestimenti parietali fono-assorbenti "Topakustik Stillwall", studiati dalla ditta Fantoni Group.

L'edificio risulta essere energeticamente efficiente (Classe A), attraverso:

- l'utilizzo del fotovoltaico per la produzione di energia elettrica, perchè l'obbiettivo è stato quello di rendere l'edificio autonomo dei fabbisogni energetici, quindi in "equilibrio energetico". Per contribuire al raggiungimento di questo obbiettivo è stato creato per l'impianto elettrico, un sistema domotico che insieme all'uso di lampade a basso consumo, ha abbattuto i consumi elettrici del 20%;

- l'utilizzo di solare termico;

- vetri basso emissivi con filtri solari;

- Per l'isolamento termico dell'edificio si è privilegiata una soluzione "a cappotto" il più possibile continuo; la stratigrafia tipica dei muri di tamponamento prevede infatti la formazione di una muratura in laterizio microporizzato di cm 18 ricoperta sulla faccia esterna con uno strato continuo di materiale coibente (pannelli in polistirene espanso estruso con pelli) con spessore di cm 6 e rivestita dal materiale di finitura esterna in laterizio, coperto in alcuni casi da rivestimento in "Kerlite" ed in altri da intonaco di giusto spessore tale da inglobare i pilastri di cemento armato.

- gestione efficiente dell'acqua, risolta riducendo i consumi di acqua potabile utilizzando per l'irrigazione delle zone a verde, il recupero delle acque piovane e l'utilizzo di specie arboree/vegetali che richiedono meno quantitativi di acqua.






Scheda progetto

luogo: Terlizzi (BA)

cliente: F.lli Barile srl

progetto architettonico: Arch. Andrea Roselli

progetto paesaggistico: Arch. Andrea Roselli

progetto ingegneristico: Arch. Andrea Roselli

collaboratori: Simona Fiorella, Serena Cannone, Mariana Soricelli

impresa di costruzione: EDILPUGLIA SRL

progetto strutture: Ing. Tommaso Malerba

progetto acustico: Fantoni Group

progetto facciate: Arch. Andrea Roselli

impianti sanitari: AllegrettaeSpagnoletta srl

impianti di riscaldamento: AllegrettaeSpagnoletta srl

impianti di ventilazione: AllegrettaeSpagnoletta srl

impianto elettrico: Acmei Sud Spa

impianto fotovoltaico: Iper Energy

fornitori: Edilizia Cagnetta

tempi di progettazione: 4 mesi

tempi di realizzazione: Luglio 2012-luglio 2013

superficie costruita mq: 1.280,00 mq sup. a terra

volume costruito mc: 11.280,00 mc

Scheda studio

Studio: Andrea Roselli Architects

Indirizzo: Via Andrea Ciardi 8

Città: 76125 Trani (BT)

Telefono: +39 0883 953388

Fax: +39 0883 953388

e-mail: studioarch.roselli@libero.it

www: www.spacelife.it

Serena Cannone Architect, Simona Fiorella Architect, Mariana Soricelli Architect, Fernando Morano 3D-Artist.