uffici – Un edificio storico nel cuore di Milano, è stato protagonista di un'attenta riqualificazione degli impianti, al fine di raggiungere un alto livello di efficienza energetica.

A pochi passi dal Castello Sforzesco, Palazzo Cairoli è un edificio storico del 1800 che si affaccia su via Luca Beltrami e Piazza Castello. L'edificio, ristrutturato più di 40 anni fa, è stato protagonista di un recente intervento di riqualificazione degli impianti di condizionamento, per il raggiungimento di migliori standard dal punto di vista dell'efficientamento energetico.
"Attualmente all'interno dell'edificio - racconta Girolamo Zingarelli, Responsabile Tecnico Manutenzione Immobili Durga Spa - esistono molti spazi ad uso residenziale e anche degli uffici. Il palazzo è tutelato dal vincolo dei Beni Culturali e per qualsiasi attività in facciata e in copertura abbiamo dovuto richiedere varie autorizzazioni, prima di poter procedere. La difficoltà principale è stata quella di riuscire a non arrecare alcun disservizio alle utenze attualmente presenti all'interno del palazzo. C'è stato quindi un grosso lavoro di coordinamento e di collaborazione da parte di tutti i protagonisti del progetto".

I nuovi impianti
Data la particolare tipologia dell'immobile e la sua importanza dal punto di vista storico e culturale, l'intervento di riqualificazione ha richiesto un'attenta analisi delle reali esigenze impiantistiche dell'edificio e lo studio della struttura esistente "in quanto, nelle circa cento utenze che ci sono all'interno di questa struttura, le necessità di orari e flessibilità di uso e temperature erano molto diverse. - Ci spiega Stefano Fanchin titolare dello Studio Tecnico Fanchin, Progettista, Energy Manager e Direttore dei Lavori - È stata quindi eseguita un'accurata diagnosi energetica delle strutture e da questa abbiamo ricavato il picco di potenza massima che si poteva presumere con un carico totale, così da applicare i giusti coefficienti correttivi. Lo scopo era quello di riuscire a ridurre le potenze impegnate abbassando notevolmente i consumi energetici, pur mantenendo intatta l'efficienza di tutto il sistema. È stata ridotta del 17% la potenza frigorifera installata in origine ma grazie al miglioramento delle macchine e della tecnologia, abbiamo ridotto la potenza assorbita elettrica della centrale frigorifera del 46%. Questo, unito alla possibilità che ci sarà poi in futuro di sostituire tutti i 600 fan-coil che sono presenti attualmente, sostituendoli con un prodotto molto più recente e molto più performante, ci permetterà al termine dell'operazione di raggiungere un miglioramento stimato del 60% dei consumi energetici. Siamo riusciti a sostituire tutte le dorsali che corrono all'interno dei controsoffitti e dei sottotetti, con dei percorsi talvolta arditi, talvolta particolari. È stata realizzata una distribuzione contraria all'esistente, riuscendo a non dar fastidio alle persone all'interno delle utenze. L'attuale distribuzione che è del tipo a 2 tubi prevede una centrale termica da un milione di chilocalorie posta ai piani interrati e la vecchia centrale frigorifera da 750 KW, ora sostituita da 3 refrigeratori di liquido con sorgente aria NX/LN-K/S 0814T di Climaveneta, in versione compatta e silenziata, per rispettare i limiti di spazio e di rumorosità imposti da questo progetto altamente sfidante. Sono stati quindi sfruttati gli spazi all'interno dei controsoffitti non agibili, i vani e i cavedi che siamo man mano riusciti a riscoprire ed è stata utilizzata una dorsale a U che gira all'interno di tutte le strutture, con dei montanti di nuova realizzazione all'interno dei vani scala e degli stacchi dedicati. Riusciremo inoltre a predisporre un sistema di blocco, regolazione e possibilità manutentive al momento sconosciute in un impianto a colonne montanti come questo".

Scopri il canale di Climaveneta su YouTube

English text



scheda progetto

Termine dei lavori: 2012

Committente: Privato

Direzione lavori: Ing. Stefano Fanchin - Studio Tecnico Fanchin

Progettazione impianti: Ing. Stefano Fanchin - Studio Tecnico Fanchin

scheda azienda

Nome: Climaveneta Spa

Indirizzo: via Sarson, 57/c

Città: Bassano del Grappa

Cap: 36061

Provincia: VI

Regione: Veneto

Telefono: 0424 509500

Fax: 0424 509509

e-mail: info@climaveneta.com

Web: www.climaveneta.com