Una sfida interessante e mirabilmente riuscita quella che ha voluto affrontare lo Studio Giola in questo progetto: il ridisegno completo con ampliamento di una villa bifamiliare dal tipico rivestimento anni ’60, in mattoni a vista e calcestruzzo martellinato. Una riqualificazione importante con l’ambizioso obiettivo di trasformare l’immobile esistente nella sua versione esteticamente più attuale ed energeticamente più sostenibile, frutto di scelte architettoniche e progettuali attente e mirate, iniziate con la valutazione e ottimizzazione dell’imponente mole volumetrica dell’immobile. Un’osservazione che ha, per prima cosa, portato alla nuova visione del layout interno dell’edificio che, composto in origine da due alloggi separati, è stato reso residenza unifamiliare.

Ottimizzando, infatti, l’articolazione degli spazi e la loro esposizione sono stati ricavati, al primo piano la zona notte e la zona destinata agli ospiti e, collocati, al piano terra la nuova area giorno open space. Un’ambiente, quest’ultimo, pensato come elemento di fusione fra “l’interno e l’esterno” e che, grazie all’inserimento di ampie vetrate scorrevoli, proietta la zona giorno verso i nuovi spazi aperti che si sviluppano attorno alla piscina in un'unica soluzione di continuità. Le linee estetiche definite per la facciata riprendono anch’esse il design lineare, pulito e minimale, e sfruttano la semplice alternanza a contrasto fra i colori primari contigui del bianco e nero, arricchiti da elementi di "cucitura" in acciaio inox e legno.

Gli attenti accorgimenti nella progettazione della villa permettono, nonostante la notevole dimensione, di avere un fabbisogno energetico ridottissimo, garantito dalle prestazioni elevate degli elementi disperdenti opachi e delle componenti vetrate, uniti a un sistema impiantistico con pompa di calore aria/acqua abbinato a un impianto di ventilazione meccanica a doppio flusso con deumidificatore. Temperatura e umidità interna vengono regolati dal sistema VMC attraverso il posizionamento di cronosonde in tutti gli ambienti.

Zehnder è il brand a cui si è affidato lo Studio Giola per realizzare il sistema di ventilazione per tutta l’abitazione. In particolare, la scelta è ricaduta sull’unità di ventilazione meccanica Zehnder ComfoAir Q 600 in abbinamento al deumidificatore ComfoDew 500, per i locali principali e sul modello Zehnder ComfoAir 160 per la zona dedicata agli ospiti.
L’utilizzo di un sistema di ventilazione meccanica consente di ricambiare costantemente l’aria, garantendone un altissimo livello di qualità senza accumulo di inquinanti, anidride carbonica e regolandone allo stesso tempo, il livello di umidità degli ambienti.

Ma come funziona questo sistema? Le unità prelevano aria viziata dai locali più umidi e inquinati, come bagno e cucina, immettendone di esterna filtrata e nuova negli ambienti nobili, quali soggiorni e camere da letto. L’aria presente in ambiente risulta essere costantemente pulita in quanto i due flussi non entrano mai in contatto tra loro ma, nel loro percorso incrociato, trasferiscono il calore da quello più caldo a quello più freddo. Infatti, lo “scambiatore di calore”, realizzato in materiale polimerico permette la trasmissione esclusiva di energia termica, evitando il passaggio di virus, batteri e cattivi odori. Inoltre, prima di essere immessa in ambiente, l’aria attraversa filtri ad alta efficienza che trattengono una percentuale molto elevata degli inquinanti esterni.

Il sistema di distribuzione dell’aria di questa abitazione raggiunge in modo capillare tutti gli ambienti della casa ed è costituito da collettori silenziati ispezionabili a cui vengono collegate le tubazioni Zehnder ComfoTube 90 in polietilene alimentare caratterizzate da superficie interna liscia, di semplice pulizia e a ridotte perdite di carico. Completano l’impianto di Ventilazione Meccanica Controllata Zehnder, le bocchette con filtro e griglie design per l’estrazione e l’immissione dell’aria.

Alle unità di ventilazione sono stati abbinati i deumidificatori ComfoDew, che, durante la stagione estiva, permettono, tramite cronosonde, il controllo e la gestione dell’umidità in tutti i locali e la massima ottimizzazione impiantistica in termini di comfort, salubrità e risparmio energetico in tutte le stagioni. Benessere, ridotto fabbisogno energetico per un involucro estremamente elegante dal punto di vista architettonico, questo era l’obiettivo prefissato e raggiunto. Temi importanti, ormai frequenti negli ultimi anni, ma a cui Zehnder vuole tendere da sempre e che ambisce a garantire, ogni giorno, grazie all’attenta analisi del mercato e alle innovazioni del reparto di ricerca e sviluppo.

Lo Studio GIOLA nasce nell'anno 1978. Oltre 45 anni di attività con una filosofia progettuale configurata all’ottenimento di progetti architettonicamente belli ma con una elevata attenzione alle tecnologie che garantiscano sostenibilità, alta efficienza energetica, comfort indoor.