Autore: Marvit Basile
Elastomeri Con basse proprietà meccaniche, vengono sfruttati prevalentemente per le loro capacità impermeabilizzanti e di assorbire vibrazioni. Oltre alle gomme naturali, che sono lo standard di riferimento di tutti gli elastomeri, ci sono diverse gomme sintetiche, le cui caratteristiche spesso aumentano con l'aggiunta di additivi. Gli elastomeri vengono impiegati principalmente per proteggere altri materiali dall'abrasione e dalla corrosione contro le vibrazioni. Possono esser impiegati al naturale, oppure modificati mediante vulcanizzazione totale o parziale, rinforzati da fibre o con lastre d'acciaio. Nelle costruzioni l'impiego principale è nell'impermeabilizzazione delle coperture. Vengono anche aggiunti alle guaine bituminose quando le loro caratteristiche risultano non del tutto adeguate alle condizioni di esercizio. Le guarnizioni sono spesso realizzate in elastomero espanso, prevalentemente in policloroprene. Per i giunti di espansione realizzati in situ vengono utilizzati elastomeri poliuretanici e siliconici, mentre i sigillanti delle finestre sono realizzati con copolimeri etilene-propilene o con policloroprene, che hanno una buona resistenza all'attacco degli agenti atmosferici. Membrane impermeabilizzanti per solai e per pareti possono essere ottenute con l'applicazione di un rivestimento di materiale a base elastomerica prima dello strato di cemento. Un altro campo di applicazione diffusa degli elastomeri sono i rivestimenti per pavimentazioni di luoghi di lavoro o di edifici pubblici.
Gomme poliuretaniche Comprendono una gamma di prodotti con proprietà variabili; molte di esse sono materiali resistenti, molto rigidi e meno elastici delle gomme naturali, altre hanno un'eccellente resistenza all'abrasione. In generale hanno una buona resistenza agli olii minerali e all'ossidazione, ma le gomme uretaniche si degradano per idrolisi (sono sensibili all'umidità ), soprattutto in condizioni calde.
Gomme siliconiche Hanno un'ampio intervallo operativo di temperatura ed una eccellente resistenza all'ossidazione. Hanno una permeabilità ai gas maggiore degli altri elastomeri e sono materiali di per sé poco resistenti anche se le proprietà meccaniche possono essere migliorate con l'aggiunta di cariche appropriate.
Bibliografia: G. Boaga, Tecnologia delle costruzioni, Ed.Calderini, Bo, 1989
|
|