Il progetto denominato Regent's Place è situato nel West End di Londra, lungo Osnaburgh Street e sulla parte finale nord di Regent Street. Il complesso polifunzionale è costituito da due edifici ad uso ufficio al 10 e 20 di Triton Street per una superficie totale di 45.000 m2, oltre ad un terzo edificio di 10.000 m2 ad uso residenziale, posto al n. 1 di Osnaburgh Street. Focchi Spa ha realizzato gli involucri degli edifici 10 e 20 Triton Street. Il primo (n. 10) è un edificio direzionale di 9 piani sviluppati su una superficie complessiva di oltre 50.000 m2. Il secondo edificio (n. 20), speculare al primo, sviluppa una superficie complessiva di circa 122.000 m2 su 10 piani, destinato ad ospitare uffici. Progettato da Terry Farrell and Partners, il centro ha contribuito allo sviluppo ed alla valorizzazione della zona di Regent's Place. L'intero complesso comprende inoltre un teatro e un'area commerciale intorno alla nuova piazza. Il paesaggio è stato trasformato attraverso una sostanziale riqualificazione dell'area con la creazione di una nuova piazza e di nuovi spazi pubblici arricchiti da opere d'arte contemporanea. L'elemento caratterizzante del master plan di Regent's Place è la permeabilità e fruibilità degli spazi comuni, che ha contribuito sensibilmente ad aumentare l'accessibilità del complesso grazie anche ad una nuova apertura su Osnaburgh Street.
Il sistema utilizzato per la realizzazione delle facciate continue degli edifici è costituito da una struttura a cellule prefabbricate in grado di coniugare le note caratteristiche qualitative di un prodotto pre-assemblato in stabilimento con la velocità di posa in opera. La facciata a cellule possiede inoltre la flessibilità di adeguare i peculiari elementi architettonici alle esigenze strutturali del progetto. Ai piani intermedi le cellule delle facciate, in gruppi da 8, sono inserite in una griglia realizzata da elementi prefabbricati in cemento bianco nel corpo A e pietra naturale nel corpo B. Le facciate sono inoltre caratterizzate da elementi architettonici integrati nella pelle dell'edificio: pinne in vetro stratificato con PVB colorato per il corpo A e bay-windows con diverse colorazioni e profondità per il corpo B. Salendo, le facciate dei piani tipici si estendono a formare una barriera di protezione lungo tutto il perimetro dell'edificio. La balaustra è realizzata completamente in vetro stratificato temperato, incastrato alla base senza profili perimetrali o montanti di supporto. Le facciate dei piani superiori realizzano geometrie complesse, integrando parti rettilinee e curve, doppie altezze e coperture orizzontali in vetro.
Nell'edificio A l'elemento distintivo è costituito da una pinna in vetro stratificato, alta 6 m ancorata ad una serie di cellule interconnesse ed autoportanti, conformate a ginocchio. All'esterno dell'edificio B sono stati ancorati una serie di "castellation boxes": volumi in vetro smaltato e incollato strutturalmente al telaio portante. Tutte le facciate sono state appositamente progettate e successivamente testate in laboratorio per assecondare flessioni differenziate dei solai dell'ordine di 40 mm ogni 3 metri dovute ai soli carichi accidentali. Sul lato posteriore particolarmente interessante risulta la facciata del corpo B, costituita da lastre in terracotta vetrificata da 1,5 metri, inserite in parte nelle cellule prefabbricate o ancorate alla muratura a creare una facciata retro ventilata. Gli ampi ingressi realizzati al piano terra di entrambi gli edifici sono caratterizzati da facciate realizzate con un sistema a montanti e traversi che meglio si adatta alle particolari esigenze di progetto, che prevede dimensioni in altezza che raggiungono anche 8 metri.
Nell'ambito di una sempre crescente sensibilità verso la sostenibilità ambientale, questi nuovi edifici dispongono di quasi 1.000 m2 di giardini in copertura, sistemi di raccolta estensiva delle acque piovane, riciclo delle acque grigie e 180 nuovi alberi. Inoltre il 90% del materiale di risulta della costruzione è stato riciclato e nuovamente adoperato, mentre il 100% del legno utilizzato proviene da risorse sostenibili. Entrambi gli edifici hanno ottenuto il grado di "Eccellenza" nella valutazione BREEAM (Building Research Establishment Environmental Assessment Method).
scheda progetto
Progetto: Regent's Place
Località: Regent’s Place, London NW1 UK
Cliente: British Land
Construction Manager: Bovis Lend Lease
Progettista: Terry Farrell & Partners
Sistemi di facciate continue: Gruppo FOCCHI
scheda azienda
Nome: Focchi Spa
Indirizzo: via Cornacchiara, 805
Città: Poggio Berni
Cap: 47824
Provincia: RN
Regione: Emilia-Romagna
Telefono: 0541 627355
Fax: 0541 686546
e-mail: info@focchi.it
Web: www.focchi.it