residenze unifamiliari – Caravaggio (BG). Il progetto di questa casa monofamilare a due piani fuori terra è ispirato dal concetto di sostenibilità e guidato dai principi di bioarchitettura.

La progettazione di questa casa monofamiliare a due piani fuori terra è stata ispirata dal concetto di sostenibilità e guidata da importanti principi di bioarchitettura, applicati con lo scopo di raggiungere un'elevata efficienza energetica.
Progettata dall'architetto Matteo Marchesi, villa Solivari è un'abitazione luminosa, funzionale, dalle linee essenziali, rispettosa dell'ambiente e caratterizzata da alti livelli di efficienza energetica, tali da permettere di classificare questo come edificio di Classe A.
Tra le scelte architettoniche effettuate sono da evidenziare la cura del dettaglio e l'accurata scelta dei materiali. Un ruolo importantissimo nella realizzazione di questo edificio è stato giocato dal legno, utilizzato sia per le strutture, sia per gli isolamenti.
L'impiego di una fonte rinnovabile dotata di ottime capacità termiche e acustiche, nonché di elevata inerzia termica e igroscopica, quale il legno, ha permesso di limitare consistentemente i ponti termici. L'edificio è orientato a sud, dove si trovano sia la zona giorno che la zona notte, completamente vetrate e protette da un loggiato-portico la cui profondità è stata studiata per garantire un ombreggiamento nei mesi estivi e favorire gli apporti solari nei mesi invernali.

Focus risparmio energetico / green building
In fase progettuale uno dei sistemi adottati per garantire il risparmio energetico di questa abitazione è stato quello di installare un impianto di ventilazione meccanica controllata con recuperatore di calore, che consiste nel ricambio automatico d'aria attraverso l'immissione di aria pulita all'interno degli ambienti e l'estrazione di aria esausta dall'interno; durante questo processo, l'aria in uscita cede calore all'aria in entrata, garantendo circa l'86% di recupero di calore. Il corretto orientamento dell'edificio, la sua forma compatta, la progettazione di pareti e solai a elevate prestazioni, l'utilizzo di serramenti a triplo vetro, l'installazione di un impianto di ventilazione meccanica controllata e del riscaldamento a pavimento hanno permesso di realizzare un edificio di Classe A, con un consumo ridotto pari a circa 22 KWh/mq annuo.
Ciò che ne risulta è uno spazio molto omogeneo dal punto di vista estetico, uniformato dall'utilizzo di un bianco imperante, scelta che contraddistingue l'intera abitazione, che presenta travi a vista sbiancate, pavimenti sbiancati e innumerevoli altri dettagli candidi e lattiginosi.

Focus illuminazione
Anche per l'illuminazione degli ambienti, esterni e interni, è stata posta molta attenzione alla scelta dei corpi illuminanti, appositamente inseriti di colore bianco. A completamento della corretta progettazione illuminotecnica è sempre necessaria una luce declinata per ogni sua funzione: come decoro, come luce tecnica, come percorso, come segno luminoso. Queste esigenze sono state soddisfatte dai prodotti di Buzzi & Buzzi i quali, non solo si integrano armoniosamente negli spazi, ma forniscono anche l'adeguata illuminazione in base alla funzione alla quale devono rispondere. In questo progetto però, l'attenzione alle luci non si è limitata solo ad avere un buon risultato di comfort visivo, bensì anche a ottenere ambienti salubri e purificati.
Buzzi & Buzzi, infatti, è un'azienda che mantiene un costante impegno nell'ambito della ricerca materica, con l'intento di migliorare le caratteristiche del materiale continuando a prestare attenzione all'ambiente. Proprio da questo intento "eco-friendly" è nato l'AirCoral®, materiale che aggiunge alle straordinarie caratteristiche del Coral® - quali la caratteristica di biocompatibilità, la resistenza a elevate temperature, shock termici, raggi UV e urti, decorabile con pittura, repellente alla polvere, non infiammabile - nuove peculiarità. L'AirCoral® è eco-attivo, antibatterico, antinquinante e fotocatalitico; questo vuol dire che, non solo elimina totalmente i batteri dalle superfici, ma anche che riduce le emissioni di gas hexano nell'aria e che addirittura la purifica, per mezzo del processo di fotocatalisi.
Si tratta di un prodotto ecologico, molto vicino ai concetti di ecocompatibilità e bioarchitettura. I due elementi a sospensione filiformi Funnel Lamp, scelti per valorizzare il tavolo da pranzo e la penisola della cucina, con il loro design semplice e lineare si combinano perfettamente con il criterio di assoluta pulizia formale che caratterizza tutta l'abitazione. Queste lampade, a luce puntuale, sono realizzate in AirCoral®, e utilizzano l'avanzata tecnologia LED.
Da evidenziare, a completamento del progetto, che i corpi illuminanti all'interno degli spazi d'abitazione sono stati distribuiti in maniera proporzionata anche sulle pareti, mediante l'installazione della linea di appliques da parete Pipedo Open, apparecchi nei quali la purezza del bianco, l'effetto setoso e puro del Coral® trovano massima espressione nella forma e nel design.

Scheda progetto

luogo: Caravaggio (BG)

progetto architettonico: Arch. Matteo Marchesi

impresa di costruzione: Marlegno Srl, Bolgare (BG)

fornitori: Illuminazione: Buzzi & Buzzi

Scheda studio

Studio: Architetto Matteo Marchesi

Indirizzo: Via Pradello, 39

Città: 24043 Caravaggio (BG)

Telefono: 0363 54199

scheda azienda

Nome: Buzzi & Buzzi

Indirizzo: Via Milano, 17

Città: Pozzo D'Adda

Cap: 20060

Provincia: MI

Regione: Lombardia

Telefono: 02 9094942/4

Fax: 02 9094006

e-mail: buzzi@buzzi-buzzi.it

Web: www.buzzi-buzzi.it