Con l'occasione sarà presentata la videoinstallazione realizzata dall'artista Anna Franceschini, vincitrice della XIII edizione del Premio Ermanno Casoli, a cura di Marcello Smarrelli. Il progetto è stato commissionato dalla Fondazione Ermanno Casoli - spiega la direttrice Deborah Carè - e rappresenta un'ulteriore conferma del rapporto di collaborazione tra il Gruppo Elica e la FEC per diffondere l'arte contemporanea all'interno dell'azienda, affinché si inneschino originali processi di innovazione che rafforzino creatività e coesione.
Dal 2007, infatti, Elica è il principale sostenitore delle attività della FEC, nata con l'obiettivo di favorire il dialogo fra arte e impresa, promuovendo il valore e l'efficacia dell'arte contemporanea all'interno delle organizzazioni. La nuova sala, che si inserisce perfettamente in questo percorso aziendale, è definita da un semplice volume semicircolare situato nel grande magazzino di Fabriano e prevede al suo interno una pedana leggermente rialzata dal pavimento e avvolta da una parete con struttura in legno chiusa da pannelli in multistrato di pioppo. La conformazione e la materialità interna donano, infatti, flessibilità alla struttura e consentono un'ottimale fruizione visiva e acustica delle opere, permettendo ai visitatori di isolarsi temporaneamente dall'ambiente di lavoro circostante. All'esterno, invece, la sala è rivestita da fogli di alluminio lucido che grazie alla sua capacità riflettente istituisce un composto dialogo con il magazzino che la ospita, restituendo la presenza degli impianti industriali e delle fasi di lavorazione. Ed è proprio qui che sarà presentata "Rock-Paper-Scissors", la videoinstallazione frutto di un articolato progetto incentrato sulla città di Fabriano e il suo territorio, realizzata dalla vincitrice Anna Franceschini, alla quale ne seguiranno altre nel corso dell'anno, rendendo lo spazio un ambiente sempre più vivo e fruibile da tutti i dipendenti aziendali e gli appassionati d'arte.
"Elica è fiera di poter fare da incubatore in cui sperimentare progetti che facciano comunicare l'arte con l'industria affinché possano poi essere applicati in altri contesti con l'obiettivo di diffondere e promuovere la conoscenza dell'arte" afferma Francesco Casoli, Presidente del Gruppo Elica e Vicepresidente della FEC. Accanto all'opera che entrerà a far parte di Elica Contemporary, la collezione d'arte esposta presso la sede di Elica e aperta al pubblico su prenotazione allo scopo di sviluppare nelle persone che lavorano in azienda una familiarità verso i linguaggi del contemporaneo, il nuovo spazio ospiterà anche una rassegna di video d'artista "Images Moving Images", curata dalla stessa Franceschini in un circolo virtuoso di scambio tra artista e territorio. La rassegna, aperta anche al pubblico, permetterà di approfondire la conoscenza del lavoro dell'artista e di altri autori, come lei legati al cinema sperimentale, offrendo a tutti gli appassionati l'opportunità di un confronto durante i talk previsti.
L'arte contemporanea sarà dunque la vera protagonista del nuovo Padiglione, incentivando ancora una volta l'innovazione e l'apertura dei contesti sociali e organizzativi. "Quella stessa innovazione che è per noi uno stile di vita: dalle cappe da cucina, uniche e sorprendenti, agli spazi di lavoro, ambienti per lo scambio e la condivisione delle idee, le opinioni e le differenti culture" come dichiara Emilio Zampetti, Responsabile Risorse Umane di Elica.
scheda azienda
Nome: Elica Spa
Indirizzo: Via Dante 288
Città: Fabriano
Cap: 60044
Provincia: AN
Regione: Marche
Telefono: 0732 6101
Fax: 0732 610249
e-mail: info@elica.it
Web: www.elica.it