È stato pensato come un nuovo affaccio sul Mediterraneo, il progetto Escaleras y Mirador Vela, firmato dall'architetto Carmelo Zappulla dello studio di architettura External Reference. La nuova piattaforma panoramica collega il Passeig del Mare Nostrum e Plaça de La Rosa dei Venti, offrendo una passeggiata sul lungomare di Barcellona.
L'intervento Escaleras Y Mirador Vela è caratterizzato da una facciata architettonica percorribile, composta, in estrema sintesi, da una scala e da una passerella sopraelevata alta 9,30 metri.

"Questo progetto da un lato è 'inevitabile', dall'altro è molto rappresentativo. Il culmine del Passeggi del Mare Nostrum con una facciata percorribile si propone come elemento fondamentale che riconfigura il rapporto della città con il mare", ha affermato Carmelo Zappulla.
La morfologia del progetto per Escaleras y Mirador Vela è dichiaratamente riferita alle formazioni di cristalli di sale che crescono nei bacini del Mar Mediterraneo e che vengono definiti dalle irregolarità e dalle crepe delle rocce marine. La scala è quindi pensata come un elemento che si 'cristallizza' nell'angolo di intersezione fra la passeggiata sul mare e la diga che la protegge.L'intervento di External Reference si presenta come una scultura per la città, una facciata che si rivolge al lungomare e che invita residenti e visitatori ad avvicinarsi a questo nuovo spazio urbano per vivere la città nella sua stretta relazione con il mare.
"Abbiamo progettato un luogo unico per la città, uno spazio dove non solo si può godere di una vista dell’orizzonte sul mare, ma dove si possono scoprire nuovi punti di vista dal mare a Barcellona, la grande protagonista di questo progetto. Crediamo che il percorso agirà come un catalizzatore che trasformerà le dinamiche tra la piazza e il lungomare che, pur essendo spazi adiacenti, fino ad ora avevano attività separate. Ora sono parti dialoganti di una catena di scoperte ed esperienze che passano attraverso Escaleras y Mirador Vela", conferma il progettista.

 

La composizione dello spazio ha quindi previsto una promenade composta da una scalinata e da una passerella sopraelevata, realizzata utilizzando una struttura prefabbricata in calcestruzzo. La facciata è invece rivestita in pannelli triangolari bio-ricettivi in calcestruzzo pensati anche come elementi per il verde: incorporano, infatti, vegetazione a bassa manutenzione e un sistema di illuminazione. "I pannelli sono stati ottimizzati utilizzando strategie parametriche e progettati in modo da favorire la crescita superficiale di piante autoctone (Lobularia Maritima, Lampranthus Spectabilis e Drosanthemum Floribundum). Inoltre, integra un sistema di illuminazione a fibre ottiche che fa vibrare la sua superficie al tramonto", specificano da External Reference.
Il progetto consiste in una scala in cemento armato di 48 gradini che colma un dislivello di 8,50 metri lungo un percorso lineare di 48,45 metri. La passerella sopraelevata è anch'essa in cemento armato e si trova a un'altezza di +9,30 metri e ha una lunghezza di 42,70 metri. Nello sviluppo del progetto, External Reference ha collaborato con Pigra engineering per i calcoli strutturali e la gestione del progetto. L'intero edificio è accessibile e percorribile al di sotto, con accesso attraverso una porta scorrevole che consente un facile accesso alla manutenzione 

Scheda progetto
Posizione: Passeig Maritim Barceloneta. Barcellona, Spagna.
Cliente: Nova Bocana
Completamento: Giugno 2022
Superficie lorda: 1.030 mq
Architetto: External Reference Architects
Direttore del progetto: Carmello Zappulla
Team Leader: Sebastian Amorelli
Team di progettazione: Carmelo Zappulla, Sebastian Amorelli, Ilaria Rampazzo, Ivan Marchuk, Stefano Fontolan
Project Management: Pigra engineering
Ingegneri civili: Josep Lluis Blanch, Pigra engineering
General Contractor: Construcia
Fotografia di: Adrià Goula