Nel cuore della City, il nuovo 40 Leadenhall Street ridefinisce l’idea di architettura contemporanea, fondendo estetica e sostenibilità in un progetto di straordinaria complessità. A connotare fortemente la facciata continua - realizzata da Focchi - sono gli oltre 30.000 mq di Stopray Vision 60, la soluzione vetrata ad alte prestazioni di AGC Glass Europe che contribuisce a dare forma a uno degli edifici più iconici e innovativi della capitale britannica. Progettato da Make Architects, il complesso si distingue per la sua straordinaria luminosità, le alte prestazioni energetiche e la qualità dei materiali impiegati. Un risultato che conferma il ruolo di AGC come partner di riferimento per l’edilizia sostenibile e l’architettura di alto profilo.

L’edificio - caratterizzato da due torri che si elevano su una piattaforma condivisa - offre 85.000 m² di spazi destinati a oltre 10.000 utenti e si distingue per l’equilibrio tra design, funzionalità e responsabilità ambientale. L’architettura, ispirata ai grattacieli americani dell’inizio del XX secolo, si articola in volumi verticali che variano da 34 piani alla fine di Leadenhall Street a 7 piani verso il Tamigi, collegati da 17 terrazze panoramiche a diverse altezze. Oltre agli uffici, il complesso ospita ristoranti, bar, una suite benessere, un circolo sportivo, spazi per eventi e una spettacolare hall su due livelli, con atrio verde. A livello del suolo, l'edificio si allontana dai confini del sito, creando nuovi spazi pubblici con generosi percorsi pedonali. Il progetto ha inoltre integrato e valorizzato strutture storiche preesistenti, tra cui il Billiter Building, edificio “Grade II” del XIX secolo, oggi parte del nuovo complesso.

Elemento distintivo del progetto è la facciata continua realizzata dal costruttore italiano Focchi, composta da elementi di grande formato - “unità” - completamente preassemblati in fabbrica, con profili in acciaio inossidabile, doppie vetrate isolanti strutturalmente unite con silicone, guarnizioni e accessori. I moduli finiti sono stati quindi consegnati al cantiere e sistemati sull'edificio, elemento per elemento, come fossero mattoni Lego, garantendo massima qualità, efficienza e precisione di montaggio.

AGC ha fornito oltre 30.000 m² di vetro isolante a controllo solare Stopray Vision 60, con doppio strato d’argento, che assicura protezione dal surriscaldamento estivo, elevata luce naturale e ottimo isolamento termico. Grazie al rivestimento altamente selettivo, la soluzione vanta un'elevata trasmissione luminosa, pari al 58% - nonostante la sua struttura in vetro di sicurezza stratificato su entrambi i lati - un alto livello di controllo solare, con un valore g del 32% e, poiché è riempito di argon, un eccellente isolamento termico Ug pari a 1,0 W/(m²K). Prestazioni che coniugano comfort visivo, efficienza energetica e sicurezza, contribuendo in modo significativo alla sostenibilità complessiva dell’edificio.

Progettato secondo i più alti standard ambientali, 40 Leadenhall Street è tra i primi edifici del Regno Unito ad aver ottenuto la certificazione NABERS 5-Star, che valuta le prestazioni energetiche effettive in uso, e supera gli obiettivi “net zero” britannici con il 40% in meno di emissioni di CO₂ rispetto ai limiti normativi. L’edificio ha inoltre conseguito la certificazione BREEAM Excellent e la EPC A (Energy Performance Certificate), e mira al riconoscimento WELL Platinum per la salute e il comfort degli occupanti, WiredScore Platinum per la connettività digitale e SmartScore (SMART) per la gestione intelligente degli edifici.





