''Evocando l'alta tecnologia, l'avventura e il mistero della materia, la sede dell'ESA si ispira ai favolosi paesaggi dello spazio, ai crateri lunari, ai meteoriti rocciosi fusi e alle nebulose stellari'': così lo studio Atelier du Pont presenta il progetto da poco inaugurato per la European Space Agency con sede a Parigi.
In collaborazione con l'ESA e lo sviluppatore Sogelym Dixence, lo studio di architettura ha quindi progettato un luogo dedicato all'avventura spaziale, abbinando immaginazione e conoscenza e rendendo concreta un'architettura ispirata al mistero della materia e ai paesaggi della nostra galassia. La nuova sede, che offre un ambiente di lavoro innovativo per il personale e i partner, riflette l'evoluzione dell'ESA e incorpora tecnologie del settore spaziale.

Dal 1976 la sede dell'ESA si trova nell'ex fabbrica Thomson di rue Mario Nikis, nel 15esimo arrondisment della capitale francese. Nel 2017, i 22 Stati membri dell'ESA hanno convalidato la proposta di ristrutturare l'edificio esistente per due motivi; per realizzare un ampliamento per accogliere fino a 30 delegazioni e per riqualificare l'involucro eliminando l'amianto presente nell'edificio esistente.
Atelier du Pont ha inaugurato i lavori preliminari nel 2018, momento in cui il personale si è trasferito da rue Mario Nikis a spazi di lavoro temporanei per tutta la durata dei lavori. La ristrutturazione, di grande scala, ha riconfigurato l'intero spazio e ottimizzato le prestazioni ambientali dell'edificio.

Posizionato nel cuore centrale del nucleo urbano, il nuovo centro congressi occupa due livelli di un parcheggio esistente. La struttura è composta da telai a portale saldati larghi 15 cm con una griglia di 1,30 m e offre una spettacolare prospettiva dall'ingresso. La copertura vetrata è invece costituita da pannelli di vetro che incorporano lamelle di alluminio e lasciano entrare la luce garantendo, nel contempo, la privacy.

Ispirata al logo sinuoso dell'ESA, la scala monumentale, dalla forma complessa e priva di supporti intermedi, è realizzata in acciaio. La struttura, composta da sezioni in acciaio e rivestimento in acciaio laccato, comprende un volume circolare in cemento. Le balaustre seguono poi la geometria della struttura in cemento.

Scheda progetto
Client: ESA - European Space Agency
Contracting authority support : Colliers
Developer : Sogelym Dixence
Architect and interior designer of commons spaces: Atelier du Pont (Anne-Cécile Comar & Philippe Croisier)
Contract management: Corelo
Engineering team: AE75 (construction economics), Ingerop (fluides), VP & Green (structure and façades), Le Sommer (sustainable engineering), Peutz (acoustics), Cosil Peutz (light designer), Convergence (kitchen), Omega Alliance (asbestos removal and demolition), Socotec (control office and SPS)
General contractors: Bouygues Construction renovation private
Office layout and furniture: Majorelle
Surface: 11 592 m²
Date: November 2022
Sustainable specifications: HQE Bâtiment Durable Excellent level, Breeam Very Good level, Well Core and Shell Gold level
Photographers: Frédéric Delangle and ESA - European Space Agency