Il recupero dell'ex convento di San Francesco è un’opera corale di architetti, ingegneri, lighting designer, Amministrazione comunale e Sovrintendenza. Il progetto ambizioso nasce per la volontà dell’Amministrazione locale di creare nella piccola comunità di Cuccaro Vetere, in provincia di Salerno, una struttura destinata ad attività ricettive capace di accogliere i flussi turistici che gravitano nell’area del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, e incentivare di riflesso l’economia locale.

La struttura, recuperata e ricostruita nelle sue forme originarie, si pone come un contenitore di forte attrazione culturale nazionale e internazionale. Ospita al suo interno un albergo, una sala convegni e ampi spazi per eventi di qualsiasi natura. In fase di progetto particolare attenzione è stata dedicata al consolidamento strutturale e all’illuminazione del complesso. Per entrambi i punti, l’idea fondante è stata il rispetto e la valorizzazione delle preesistenze con aggiunte moderne che fossero riconoscibili e allo stesso tempo dialogassero in continuità con la struttura antica. L’uso di materiali e tecniche contemporanee per la ricostruzione si distaccano ed enfatizzano le preesistenze innalzandole a veri e propri reperti archeologici al coperto.

Se da un lato il recupero delle forme e delle superfici del complesso hanno rappresentato un vincolo determinante nel progetto, dall’altro bisognava conferire a questo luogo un carattere dinamico, versatile e strettamente funzionale, dovuto alle diverse esigenze d’uso previste. Per questa ragione, il progetto di illuminazione ha avuto un duplice scopo: dare luce al monumento restaurato in memoria dei percorsi quotidianamente effettuati dai monaci e, in aggiunta, poter assolvere la funzione di luogo di ricettività e accoglienza per gli ospiti della struttura.

Scheda progetto
Progetto: Completamento, consolidamento e restauro conservativo del Convento di S. Francesco
Progettisti: arch. Franco Luongo
Lighting designer: Studio ATPIUC
Località: Cuccaro Vetere (SA)
Fine lavori: 2019
Opere edili e strutturali: Costruzioni Lombardi srl
Impianti elettrici: Radano impianti
Impianti termici: Restag srl
Corpi illuminanti interni ed esterni: Trilux, Cariboni
Corpi illuminanti custom su progetto: lampadari in ingresso: KNIKERBOKER; lampade sospese nella corte interna: LAMBERTI DESIGN