uffici – L'area centrale dell'ex-fornace dedicata al forno con la ciminiera svettante al centro è sfruttata come camino di ventilazione naturale.

Conservazione  e sfruttamento dell'energia
Preservare l'esistente significa evitare di disperdere le energie già profuse nella produzione dei suoi elementi costruttivi, e nel loro assemblaggio, così come significa evitare di impiegare altre energie per ricostruire con nuovo materiale i volumi preesistenti.

In questo senso la strategia generale adottata, di riqualificazione dell'esistente, risulta di particolare valore quanto a sostenibilità globale. La ciminiera centrale, infatti, è riabilitata a camino di ventilazione per le arie esauste, a cui fanno riferimento tutti i piani, e la copertura, parzialmente rimodellata in falde, si predispone ad accogliere un impianto fotovoltaico di potenza stimata intorno ai 40 kWp. In luogo dell'affaccio preesistente a nord, danneggiato, gli architetti propongono un nuovo intero volume, estensione della fabbrica originaria, in cui alloggiano una serie di spazi, impianti e servizi a supporto delle attività ospitate nella parte storica dell'edificio.

I progettisti scelgono di sottolineare la contemporaneità dell'intervento mediante una membrana metallica di lamelle in lega zincotitanica applicate in orizzontale, lungo l'estensione dell'intero affaccio. All'estremità est dell'ex fornace viene collocato un triplo volume per le nuove adduzioni ai piani. Acciaio, cemento e vetro strutturale entrano fortemente in gioco, pur in un insieme dalle connotazioni finali di leggerezza e naturalità.


scheda progetto

cliente: Brick&Tile Spa

progetto architettonico: Bruno Stocco Architetto

collaboratori: G. Rizzi with G. Stocco, V. Vedovato, D. Stocco, V. Cadamuro, A. Schievano, C. Borsato

progetto strutture: Mario Fiscon

impianto elettrico: Davide Mattivi - Kite Srl

fotografie: Paolo Mazzo - F38F

tempi di realizzazione: 2007 - 2010

superficie costruita mq: 2.800 mq

volume costruito mc: 55.000 mc fuori terra – 2.000 mc interrati

Collaudo statico: G. Pantuso Impianto termotecnico: Alessandro Nicoli - Studio Trevi Srl

scheda studio

Studio: Bruno Stocco Architetto

Indirizzo: via Beato Crescenzo, 5/3

Città: Camposampiero (PD)

Telefono: 049 5791280

Fax: 049 9316561

e-mail: bsa@brunostocco.com

www: www.brunostoccoarchitetto.com