musei – A poca distanza dal sito archeologico di Ostia Antica è nato questo accattivante spazio culturale polivalente.

Il colore verde predominante e la forma con i costoni lineari della struttura, ricordano la poseidonia, la pianta marina che mantiene vivo il nostro mare producendo l'ossigeno necessario ai pesci e alle altre piante acquatiche.
Il riferimento non è casuale. Nell'intento dei progettisti c'è la volontà di esprimere visivamente la “missione” di questo centro, fare cultura. Come la poseidonia che contrasta il depauperamento dell'ambiente marino e l'erosione, così il centro vuole “Creare un baluardo contro l'erosione culturale della società”, dice espressamente Andrea Pozzi di Structura, lo studio di Osita che ha progettato l'edificio.
Fare cultura in periferia contrastando il degrado, questo è lo scopo del centro che è finalizzato al recupero e allo sviluppo socio-economico e culturale del quartiere e delle zone del litorale.

L'involucro “verde” si stacca dall'ambiente circostante. La struttura contemporanea è caratterizzata da una copertura metallica lineare che “curvandosi”, avvolge e abbraccia completamente l'edificio.
Le lastre metalliche del tetto sono della Riverclak che realizza queste curvature dal bel effetto architettonico. Le pareti esterne sono di lamiera colore grigio.

Il progetto è stato realizzato grazie a un project finance con il Comune, con un investimento privato di 9,5 milioni di euro dalla Società Sa. Pro. Edilrestauri 85 Srl, di Antonello e Pierluigi Properzi, su progetto dello studio di architettura, Structura.
Il progetto è stato portato a termine dopo un complesso iter amministrativo e una notevole opera di bonifica ambientale che si è resa necessaria a causa del forte inquinamento da idrocarburi presente nell'area.

La struttura si sviluppa su due livelli per 8.000 mq di spazi espositivi, parcheggi e locali commerciali.
Il primo piano della struttura è adibito a polo espositivo e culturale interamente dedicato alle arti. Questo spazio accoglierà le più importanti tendenze artistiche contemporanee entrando così a far parte, come polo del litorale laziale, del circuito espositivo capitolino.
Una piazzetta coperta centrale congiunge: il bookshop con annessa caffetteria, la sala da the, la terrazza vista mare, lo spazio ristorante e il centro culturale.
L'edificio ospita inoltre un drugstore, un parcheggio pubblico completamente automatizzato e video sorvegliato, negozi e aree ristoro.
"Il progetto - spiega Fabrizio Properzi, socio fondatore di Structura - consente di utilizzare gli spazi in modo modulare per espandere le aree espositive. A questo scopo tutte le aree sono state progettate con altezza di 3 m, in modo appunto da poterle utilizzare per eventi".

scheda studio

Studio: Structura Srl

Indirizzo: viale dei Misenati, 20

Città: Roma, Ostia

Telefono: 06 56305345

e-mail: info@structura.it

www: www.structura.it

scheda progetto

luogo: Roma, Ostia, XIII Minicipio

cliente: Roma Capitale - Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana

progetto architettonico: Structura Srl

coordinatore lavori: Ex de Po’ Srl

impresa di costruzione: Sa.Pro. Edilrestauri 85 Srl

progetto strutture: Structura Srl

superficie costruita mq: 8.000