I progettisti più creativi alla ricerca di soluzioni innovative per realizzare facciate originali, performanti e destinate a durare nel tempo, hanno a disposizione due interessanti novità: i pannelli in lana di roccia precompressa Rockpanel Premium e Rockpanel Stones in versione rivisitata.

Rockpanel Premium offre una grande versatilità nella combinazione di pannelli di diversi colori, design e finiture dalla superficie lucida, semilucida o opaca. Il particolare fissaggio a scomparsa è inoltre un utile elemento, funzionale ed estetico, in quanto mantiene la facciata libera da rivetti o da viti a vista e le conferisce quindi un design più pulito ed elegante. L’installazione è facile e rapida: i pannelli possono infatti essere modellati, forati e curvati direttamente in cantiere, per adattarli alla geometria dell’edificio. Tutti i pannelli per facciate Rockpanel Premium sono infine dotati di uno strato protettivo trasparente ProtectPlus che ne aumenta le proprietà autopulenti, ne riduce i costi di manutenzione e ne facilita anche l’eventuale rimozione dei graffiti.

Trovare il giusto equilibrio tra praticità, estetica e contestualizzazione è una sfida per molti progettisti. Con i pannelli Rockpanel Stones è possibile progettare edifici che si integrano perfettamente con l’ambiente circostante e combinano il fascino estetico della pietra con i vantaggi della tecnologia moderna. Rockpanel Stones Smooth è caratterizzato da una finitura liscia e viene proposto in sei tonalità di colore minimal che richiamano l’aspetto visivo ma intangibile della pietra naturale. Rockpanel Stones Textured è invece disponibile in dieci diverse finiture e presenta una originale texture materica che crea un effetto di tangibile materialità.

Tutti i pannelli Rockpanel di Rockwool sono realizzati in lana di roccia precompressa e conservano quindi le qualità intrinseche del materiale da cui hanno origine: robustezza, stabilità dimensionale, resistenza all’umidità e agli agenti atmosferici, sostenibilità, versatilità di utilizzo e protezione dal fuoco. Sono infatti classificati in Euroclasse A2-s1,d0, sulla base di prove effettuate come kit, e rappresentano quindi la soluzione ottimale per aumentare il grado di sicurezza degli edifici: un aspetto che riveste un ruolo fondamentale soprattutto in presenza di strutture di altezza elevata e ad alto rischio.