L'area era già dotata di una scuola materna e di un parco, entrambi in pessime condizioni e non a norma, che sono stati sistemati per far posto al nuovo asilo Fagerborg. La nuova struttura prevede due sezioni: per i bambini da 1 a 3 anni e da 3 a 6, che coprono una superficie totale di circa 1200 mq.
L'importante patrimonio culturale della zona ha reso necessario che il progetto tenesse conto di alcune linee guida. L'area, ad esempio, si caratterizza per la presenza di edifici ad uso residenziale costruiti tra il 1900 e il 1950; le autorità locali hanno tuttavia stabilito che l'asilo dovesse avere una forma contemporanea.
Posto al centro di un piccolo parco cittadino, l'asilo dispone di un'area esterna protetta, paragonabile ad un giardino recintato. Il progetto prevede quattro aule capaci di funzionare come unità separate ma che, se necessario, possano anche costituire un'unica sezione. Tutte le aule hanno accesso alla sala comune e alla cucina, poste al centro dell'edificio. Al piano superiore, separati dall'area destinata ai bambini, trovano posto gli uffici amministrativi.
Fin troppo spesso gli asili sono il risultato di una progettazione architettonica non mirata e mediocre; il progetto Fagerborg vuole distinguersi dando alla funzione che un asilo deve espletare una priorità, allo scopo di creare un edificio e un ambiente stimolante per le nuove generazioni.
scheda progetto
Luogo: Fagerborg, Oslo
Committente: Fagerborg Congregation
Progettista: Reiulf Ramstad Architects + Thomas Bjørnflaten/NYE BILDER
Fotografo: Thomas Bjørnflaten/NYE BILDER
Tempi di realizzazione: 2010
Superficie costruita mq: 1.200