Lo studio siciliano DiDeA, composto da Nicola Giuseppe Andò, Emanuela di Gaetano, Alfonso Riccio, Giuseppe De Lisi, specializzato in ristrutturazioni, design d’interni e immagine, ha realizzato un progetto giovane e vivace per un locale da street food nel centro della città di Palermo. Il fast food locale si chiama “Unto” ed è concepito per offrire ai clienti uno spazio in cui immagine contemporanea e ricordo della tradizione convivono delicatamente.
Il progetto dello Studio DiDeA ha trasformato l’architettura preesistente, un antico negozio di antiquariato a sviluppo longitudinale, suddiviso in vani contigui, in un unico ambiente, cromaticamente virato sulle tonalità del grigio e attraversato da un grande bancone in cemento faccia a vista e legno. Proprio il bancone è l’elemento principe che caratterizza il locale. Un volume sospeso in lamiera forata nera, a coronamento del bancone, funge da piccolo magazzino/deposito, e si trasforma in supporto per lampade applicate in diversi punti dello spazio e orientabili: questo accorgimento permette di volta in volta nuove configurazioni in termini di illuminazione.
L’uso di materiali industriali permea anche gli ambienti della cucina: i semplici arredi (sgabelli in acciaio e scaffalature in legno e ferro) creano un gioco di contrasti con la pavimentazione originale dei primi decenni del ‘900, unico carattere decorativo del locale. I grandi infissi in ferro e vetro dell’entrata si aprono completamente verso l’esterno, in una continuità con gli spazi interni: l’idea alla base di questa “apertura” è evidenziare la natura ‘da strada’ del locale.
Tipo: fast food
Cliente: Unto s.r.l.
Anno: 2015
Luogo: Palermo - Italia
Architettura: Studio DiDeA ( Nicola Giuseppe Andò, Emanuela di Gaetano, Alfonso Riccio, Giuseppe De Lisi)
Servizi forniti: ristrutturazione, progetto d’interni, immagine / Refurbishment, interior design, brand design
Superficie: 49 mq
Impresa: Edilcrea Tognetti
Foto: © Studio DiDeA