Il Gruppo veneto FI·VE, parte di IWIS Holding, nell’ambito di una strategia di consolidamento della propria leadership nel campo dell’isolamento termico, ha acquisito recentemente dal Gruppo BASF lo stabilimento di Bibbiano, in provincia di Reggio Emilia, per la produzione del pannello isolante Styrodur®, prodotto e marchio BASF. Styrodur® è molto utilizzato per i suoi vantaggi tecnici in Italia da generazioni di progettisti, architetti, artigiani, costruttori e fornitori di materiali edili. La produzione di Styrodur® continua, quindi, dietro licenza di BASF, nello stesso stabilimento di Bibbiano, salvaguardando competenze e professionalità della manodopera esistente. La commercializzazione sarà gestita direttamente da FI·VE mediante una rete di vendita specializzata, dedicata e garantita da un collaudato servizio di assistenza. Dal 1 luglio 2016, infatti, i clienti possono acquistare Styrodur® direttamente dalla ditta produttrice senza passare per società distributrici.
Con questa acquisizione il Gruppo FI·VE Isolanti, con gli stabilimenti di Bibbiano (RE), Loria (TV), Roncà (VR), Nyirad (Ungheria), Gilly Sur Isere e Saint Germain s. Moine (Francia), Kaniza (Serbia) diventa uno dei più importanti riferimenti a livello europeo nell’ambito dell’isolamento termico.
“Il mercato italiano dell’edilizia dal 2006 al 2016 ha subìto una drastica flessione, sicuramente oltre il 50% - ha commentato Luciano Mazzer, presidente IWIS -. Il nostro Gruppo ha retto grazie alla struttura internazionale che ci ha consentito di conquistare quote di mercato in molti nuovi Paesi. Con l’acquisizione dalla BASF dello stabilimento italiano Styrodur®, oggi puntiamo a conquistare la leadership in Italia nel mercato degli isolanti termici e diventare un importante player a livello europeo. Siamo convinti che nei prossimi anni si potrà ancora crescere nel settore, grazie alle nuove tecnologie e alla ricerca dell’impatto energetico zero delle abitazioni. Sicuramente ci sarà sempre più attenzione al benessere delle persone e al rispetto dell’ambiente. Crediamo nel mercato italiano e con questa acquisizione la nostra sub-holding FI·VE diventerà, nel settore dell’isolamento termico, il player di riferimento nel nostro Paese”.