approfondimento – L'evento dedicato ai temi dell'innovazione nel settore delle tecnologie ambientali ed energetiche premia i business plan dei migliori progetti imprenditoriali clean e green tech.

Da fogli di plastica trasparenti, realizzati con pellicole elettrocromiche e regolate attraverso wi-fi, da applicare sulle finestre degli edifici per modificare il flusso di calore tra ambiente interno ed esterno, ai biofertilizzanti e biodepuratori di nuova generazione per un'agricoltura più sostenibile; dai collettori ibridi di luce e calore alimentati anche ad idrogeno, ai pannelli isolanti in materiale completamente riciclabile, ultraleggeri e super flessibili, in grado di aumentate l'efficienza energetica delle abitazioni del 50%. Sono solo alcune delle idee più all'avanguardia che caratterizzano la prima edizione milanese di "TechGarage Clean & Green 1.0", la competizione tra i migliori progetti d'impresa dedicata ai temi dell'innovazione nelle tecnologie ambientali ed energetiche.

L'obiettivo di "TechGarage Clean & Green 1.0" è quello di promuovere e valorizzare le idee imprenditoriali nate in ambito universitario e nel mondo della ricerca in genere, fino a sostenerle nella creazione e nel finanziamento di start up basate su tecnologie clean e green.

Le start up vincitrici di questa prima edizione milanese sono nell'ordine:
- al primo posto si è classificata Enatek;
- sul secondo gradino del podio EBPsolutions;
- in terza posizione Wide Tag.

Le loro idee sono state valutate e premiate da una giuria qualificata composta da top executives, investitori ed esperti del settore.

Nell'organizzazione dell'iniziativa sono coinvolti: associazione TechGarage insieme a dpixel, Università LUISS "Guido Carli", Acceleratore d'Impresa del Politecnico di Milano e Fondazione Politecnico di Milano. Sostiene l'iniziativa Enel Green Power, mentre è partner dell'evento il Comune di Milano con "Milano Crea Impresa – La Rete degli Incubatori della Città di Milano" – il progetto volto a sostenere lo sviluppo degli incubatori e la crescita imprenditoriale nei settori a elevata tecnologia.

Attraverso "TechGarage Clean & Green 1.0", i business plan più innovativi possono cogliere l'opportunità di rendersi visibili a livello nazionale ed internazionale. Tra i premi in palio spicca un "pacchetto di advisorship" che i vincitori possono utilizzare per incontrare investitori early stage/seed, venture capitalist e business angel interessati a finanziare ed esplorare nuove linee e opportunità di business development.

Ad arricchire la competizione vi è, inoltre, lo Start-up Camp, l'area espositiva riservata ad altre 5 start up selezionate tra cui viene individuata e premiata un'idea di business vincente. Ad avere avuto la meglio è la start up EcoBauen.

scarica l'allegato

Scarica il file:
TechGarage Finaliste.pdf