A seguito dell’accordo di sviluppo congiunto tra AGC e Panasonic, AGC Glass Europe è in procinto di investire nella produzione di vetro sottovuoto presso lo stabilimento di Lodelinsart (Belgio), una tecnologia che offre un elevatissimo rendimento energetico. La produzione dovrebbe partire a marzo 2019, con prodotti destinati prevalentemente al settore dell'edilizia. La nuova unità di produzione assocerà la competenza di Panasonic alla tecnologia legata alla visualizzazione al know-how di AGC sulla lavorazione del vetro per produrre vetrate con proprietà termiche e acustiche con le stesse caratteristiche, se non migliori, del triplo vetro. A differenza di quest’ultimo, però, il suo spessore (meno di 1 cm) è un quarto di quello dei vetri di analoghe dimensioni, mentre il peso è di un terzo più leggero. Infine, lo spessore del vetro sottovuoto consente una migliore trasmissione della luce. Commercializzato con il nome di "Fineo" il vetro sottovuoto sarà caratterizzato, inoltre, da una finitura estetica eccezionale.

Il nuovo prodotto può essere abbinato alla gamma esistente di vetro multifunzionale AGC (per il controllo solare, di sicurezza, per isolamento acustico ecc.). Sarà destinato al mercato per la nuova edilizia (uso residenziale e non) e per la ristrutturazione, un segmento con ottime potenzialità di vendita in Europa.
"Fineo ci offre l’occasione di presentare una nuova generazione di finestre a elevatissima performance, o di ammodernare i pannelli delle finestre esistenti, dotandoli della nuova tecnologia per fornire la massima performance ambientale a un costo ragionevole", ha affermato Serge Martin, New Business Development Manager di AGC Glass Europe.