Grande attenzione al mercato italiano e successo in tutta Europa per l’azienda austriaca produttrice di sistemi di protezione dal sole e dagli agenti atmosferici. Ne parliamo con Herbert Kristler, amministratore delegato di HELLA Italia.

 - Su quali mercati avete deciso di concentrare il vostro business?
HELLA è un’azienda europea che, in questi anni, si sta concentrando proprio sul mercato italiano. Nel settore dei sistemi di protezione e schermature solari in cui operiamo da tantissimi anni, l’Italia rappresenta in modo naturale un’area commerciale “calda” e molto interessante. Il nostro obiettivo è contribuire con la nostra competenza in questo ambito, a rendere le abitazioni e gli uffici più confortevoli ed energeticamente più efficienti.

- Quali fiere ed eventi nazionali e internazionali ritenete interessanti e importanti per sviluppare il vostro mercato?
Valutiamo costantemente quelle realtà espositive (in Italia e in Europa) che possano rappresentare la migliore vetrina per tutti i nostri prodotti, rivolgendosi a un target preparato e consono ai nostri obiettivi. È di nostro interesse, quindi, selezionare la nostra partecipazione concentrandoci su quelle fiere complete e accreditanti, come per esempio MADE expo, che permette di presentare le nostre innovazioni a un target trasversale, all’interno di un contesto competitivo sempre sfidante.

- Come affrontate il mercato globale e quali passi avete compiuto per puntare sull’estero?
Essendo un’azienda con headquarter in Austria e sedi produttive dislocate in tutta Europa (Austria, Italia, Germania, Repubblica Ceca e Polonia) siamo da sempre orientati in modo internazionale, è proprio nel nostro dna guardare oltre i confini. Per la nostra tipologia di organizzazione aziendale, è importante “vivere” appieno il Paese in cui costruiamo rapporti commerciali attraverso la continua affermazione di un’alta qualità di consulenza progettuale, di fornitura e di requisiti del prodotto. Tutti questi elementi sono per noi il perfetto biglietto da visita, che ci permette di proporci e dialogare con qualunque tipo di mercato.

- Avete una referenza internazionale da descrivere nei dettagli?
Siamo stati partner per la fornitura di frangisole, nel progetto di costruzione della sede centrale della Banca K&H di Budapest. La realizzazione di 85.000 mq è situata nel “Millenium City Centre” di Budapest ed è composta da due costruzioni: l’edificio “K” che è la sede centrale effettiva della Banca ungherese K&H e l’edificio “H” che ospita numerosi uffici destinati all'affitto da parte di terzi. Il complesso è stato progettato dallo studio di architettura “Finta ès Tàrsai Èpìtèsz Studio Kft”.

La sostenibilità ambientale è il cuore della responsabilità sociale d’impresa per la Banca K&H e il loro obiettivo era quello di costruire un edificio ecosostenibile che avesse la certificazione Oro LEED (Leadership in Energy and Environment Design). Per le grandi facciate in vetro era richiesto quindi un sistema di protezione solare efficiente dal punto di vista energetico che permettesse la regolazione individuale della luce. Inoltre la schermatura solare doveva garantire anche una grande resistenza alle raffiche di vento che si registrano nelle vicinanze del Danubio. La scelta è ricaduta quindi sulla fornitura di frangisole HELLA, modello AR92 in esecuzione resistente al vento.
Il frangisole AR 92 è il prodotto di punta della nostra gamma dal punto di vista tecnico e ottico, vanta prestazioni altissime nella resa di un clima ambientale ottimale con lamelle di protezione dal sole resistenti al vento. AR92 protegge dal calore solare e permette di regolare l’infiltrazione della luce fino a un ottimale oscuramento tramite il controllo delle lamelle e protegge dagli agenti atmosferici tramite la chiusura completa dell'intero sistema di lamelle. Sono unici anche il design e la forma delle lamelle che scorrono in guide laterali con inserti in plastica, per evitare che si verifichino fastidiosi rumori nello scivolamento.