convegno – All’interno del ricchissimo programma del FORUM, lo scorso giovedì 6 ottobre, si è tenuto un incontro sul tema delle "Nuovi involucri, tra architettura e ingegneria".

Anche grazie alla collaborazione con Federcostruzioni, Il Forum della Tecnica delle Costruzioni ha offerto, nell'ambito della fiera MADE Expo, a progettisti, direzioni lavori, imprese, committenti, fornitori ed istituzioni un'imperdibile occasione di confronto e di approfondimento per trasformare in nuove opportunità di sviluppo le innovazioni introdotte dal mercato e le normative tecniche in continua evoluzione.

In un contesto in cui l'architettura moderna finalmente anche in Italia guarda con particolare attenzione ed entusiasmo all'utilizzo di sistemi costruttivi di elevato contenuto tecnologico per far fronte alle esigenze funzionali ed estetiche dell'opera ma anche ad esigenze organizzative e gestionali del processo di costruzione, la prefabbricazione a secco viene ad assumere un ruolo fondamentale grazie agli elevati livelli raggiunti dai sistemi, dai materiali in commercio e dalle tecniche di lavorazione e montaggio.
Con il termine costruzione "a secco" si individua infatti l'impiego nella realizzazione di un'opera di materiali e componenti prefabbricati attraverso un processo industrializzato; rispetto quindi alle metodologie tradizionali che prevedono lavorazioni di vera e propria "produzione" in cantiere, si garantisce la perfetta rispondenza dell'opera finita ai requisiti prestabiliti a progetto e si ottengono importanti vantaggi.

Una particolare attenzione è stata posta al progetto Smart Domus Plus, un team di competenze che offrire un evoluto servizio di progettazione e costruzione  di abitazioni con tecnologie industrializzate a secco. Smart Domus Plus è un'iniziativa frutto della collaborazione tra un pool di aziende fra le quali Ave, Metra, Ensun, Roefix, Knauf, RBM e Wood Beton (coordinatrice del progetto).

Ha moderato ed è intervenuto Giuliano Venturelli (scarica la presentazione),  progettista e redattore della testata Frames - Gruppo 24ORE, sul tema de "Le nuove frontiere della prefabbricazione in accordo con i più evoluti principi della sostenibilità".

Sono stati invitati a parlarne Roberto Calliari (scarica la presentazione), Progetto Smart Domus Plus, che è intervento sul tema "Edifici prestazionali con sistemi costruttivi industrializzati a secco", e l'architetto Ivo Allas, Gruppo Styl-Comp, associato Assobeton, che ha proposto un approfondimento sulle "Soluzioni concrete e funzionali per involucri architettonici pre-fabbricati di qualità".

Sponsor dell'evento

presentazione

Scarica il file:
Giuliano_Venturelli.pdf

presentazione

Scarica il file:
Roberto_Calliari.pdf