index – Vetro riciclato e vecchi televisori si fondono con il quarzo: ecco le nuove frontiere "verdi" di Stone Italiana.

Incolore, duttile, puro e eco-chic, anche se di scarto. Il vetro riciclato riacquista nobiltà e diventa materia di sperimentazione per inedite contaminazioni di materiali con Stone Italiana, azienda leader nella produzione di rivestimenti in quarzo ricomposto. La casa veronese, che dagli anni '80 crea lavorazioni ecocompatibili, rafforza la sua "green vision" presentando al MADE Expo di Milano GREENBELL e GLASS, le lastre nate dalle campane di vetro urbane per i rifiuti post-consumo. La prima è realizzata con più del 40% di intrusioni vetrose provenienti dalla raccolta differenziata, di vari colori come azzurro, marrone, trasparente, verde, blu (spesso già riciclato più volte). GLASS è composta solo da scarti di bottiglie in colore verde. Prodotti esclusivi orientati all'ecosostenibilità: variando la disponibilità della raccolta, le produzioni si prestano ad innumerevoli sfumature cromatiche e sono differenti una dall'altra. È solo un ulteriore step di una filosofia "verde" della casa scaligera che a breve si arricchirà un nuovo prodotto in cui verranno utilizzati gli schermi dei vecchi televisori rottamati.

Per l'amministratore delegato di Stone Italiana, Roberto Dalla Valle: "Oggi più che mai l'azienda sperimenta combinazioni con materiali differenti nell'ottica del riciclo". Col passare del tempo la domanda di materiali di scarto ha superato di gran lunga l'offerta del mercato. "Per questo motivo - spiega il fondatore della casa veronese - siamo sempre alla ricerca di nuove fonti di approvvigionamento per i materiali destinati alle nostre produzioni. La prossima novità che lanceremo a breve sono delle lastre lavorate con gli schermi dei vecchi apparecchi televisivi rottamati, il cui numero crescerà nel prossimo periodo con l'avvento delle tv al plasma e del digitale terrestre".

Nel tempo Stone Italiana ha inserito nei suoi prodotti scarti di lavorazione dei materiali più eterogenei: dai trucioli d'ottone alla madreperla dei bottoni, dal vetro agli specchi al silicio metallico, scarto dell'industria microelettronica. La costante ricerca di nuove soluzioni fa sì che Stone Italiana segua gli stili di consumo e quindi di scarto della società, portando avanti un eco design di "opportunità": gli scarti vengono riciclati nelle versatili produzioni dell'azienda. La "green vision" di Stone Italiana abbraccia a 360 gradi la sua attività. I materiali sono sicuri per l'uomo e per l'ambiente: non rilasciano VOC, sostanze volatili nocive, (l'azienda è certificata Green Guard - Indoor Air Quality Certification e Children&School Usa), sono batteriostatici e "food contact proof", quindi indicati per usi domestici e distribuzione alimentare (certificazione NSF 51 della US Food and Drug Administration, FDA). I processi produttivi di Stone Italiana rispettano le più rigorose normative ambientali e di sicurezza sul lavoro. L'azienda è da sempre impegnata nella diminuzione delle sostanze tossiche durante la lavorazione, nel controllo delle emissioni VOC, nell'utilizzo di imballi riciclabili, nella riduzione degli scarti e del consumo di energia e acqua, nel riciclo delle acque utilizzate nel processo di lavorazione.

scheda azienda

Nome: Stone Italiana Spa

Indirizzo: Via Lavagno, 217

Città: Zimella

Cap: 37040

Provincia: VR

Regione: Veneto

Telefono: 0442 715715

Fax: 0442 715000

e-mail: stone@stoneitaliana.com

Web: www.stoneitaliana.com