built – Elementi in pietra naturale della Ghirardi Marmi per le pareti ventilate del College of the North Atlantic a Doha, in Qatar.

L'ampliamento del College of the North Atlantic a Doha, in Qatar, è un progetto firmato dal noto studio australiano Woods/Bagot,  mentre la direzione del progetto è stata affidata allo studio di architettura KEO International Consultant. Il nuovo polo universitario dispone di un campus di oltre 87.000 mq di area edificata, oltre ad una serie di aree verdi e sistemi strutturali ed estetici di particolare interesse che ne minimizzano l'impatto nell'ambiente circostante.

Ghirardi stone contractors ha fornito i materiali lapidei per gran parte degli spazi interni, eseguendo lavorazioni negli ambienti più prestigiosi e negli spazi comuni di passaggio, per i quali sono stati svolti anche servizi tecnici quali: disegni esecutivi e di dettaglio, progettazione del sistema di ancoraggio e calcoli strutturali statici, nonché la supervisione alla posa e la fornitura dei sistemi di ancoraggio in acciaio.

Oltre alla notevole quantità di pietra naturale fornita (3500 mq circa), il progetto si caratterizza per una serie di soluzioni architettoniche particolarmente audaci nell'ambito delle pareti ventilate. Il soffitto del corridoio è costituito da pannelli di marmo assemblati con un sistema appositamente progettato da Ghirardi adottando una tecnica all'avanguardia che si caratterizza per una elevatissima tenuta (sistema brevettato). In secondo luogo il sistema delle pareti segue un particolare design ispirato all'arte cubista, completamente scomposto in elementi irregolari e mai paralleli fra loro, costituito da piani inclinati che si intrecciano nello spazio dando origine a linee disordinate. Tale rivestimento presenta angoli di inclinazione a intervalli variabili, pertanto durante la progettazione ingegneristica del sistema sono state eseguite operazioni complesse che hanno consentito di determinare esattamente ogni singolo pannello di pietra per forma, dimensione, angolo e destinazione finale oltre che il calcolo statico di tenuta del sistema.

Ogni elemento in pietra è ancorato meccanicamente a secco con sistema ventilato mediante fissaggi tronco-conici in acciaio inox (4 per ogni pannello) ad una intelaiatura a guide parallele (sottostruttura), a sua volta fissate alla struttura principale metallica. Utilizzando questa metodologia i perni di fissaggio scompaiono totalmente alla vista. Il soffitto è realizzato in lastre di spessore 3 cm, poste ad una altezza di 6 m da terra, di misura circa 120x80 cm. I rivestimenti hanno misure e forme irregolari, con elementi di spessore 4 cm, tutti pre-sagomati in Italia. Per le pavimentazioni è stato scelto il Granito Indiano Venato con finitura superficiale lucidata alternata a quella fiammata, con finitura lucidata per le scale interne. Le pareti ed i soffitti dei corridoi, oltre che delle corti interne, sono stati realizzati in Marmo Crema Marfil spagnolo con finitura lucidata e opaca alternate. Il Granito Nero Assoluto del Sud Africa con superficie lucidata è stato invece utilizzato per i top dei bagni pubblici.

scheda azienda

Nome: Ghirardi Marmi Srl

Indirizzo: Via S. Croce, 49

Città: Carpenedolo

Cap: 25013

Provincia: BS

Regione: Lombardia

Telefono: 030 9966011

Fax: 030 9965428

e-mail: info@ghirardi.it

Web: www.ghirardi.it