L'architettura con mattoni faccia a vista ricorda quella tipica del recupero di vecchi edifici industriali. La società proprietaria dello stabile cercava una soluzione oscurante per le finestre continue che caratterizzano la facciata della palazzina maggiormente esposta al sole. Il problema era legato alla presenza di infissi in alluminio che surriscaldandosi al sole rendevano impossibile il posizionamento di scrivanie e postazioni di lavoro in prossimità delle finestre medesime.
L'intervento è stato curato dal rivenditore Atelier Gibus "La Tendasole" di Rimini, il quale si è preoccupato di proporre la tenda a caduta verticale Tolo® GC, l'ultima nata in casa Gibus. Questa tenda facile da montare e manutenere, caratteristiche fondamentali vista l'elevazione dell'installazione, grazie al cassonetto reversibile e ad alcuni accorgimenti brevettati Gibus, che agevolano il lavoro dell'installatore riducendone significativamente il rischio di errore, scorre con il frontale lungo un cavo di acciaio che collega il cassonetto ai piedini magnetici. Questi ultimi, istallabili a terra, in nicchia o a vista (come in questo caso) trattengono, insieme al cavo di acciaio, il frontale che, una volta sceso, resiste in maniera significativa alle sollecitazione del vento. Infine l'uscita posteriore del telo dal cassonetto, consente alla tenda di aderire alla superficie vetrata in maniera significativa riducendo ulteriormente l'ingresso della luce e del calore.
La scelta del telo è ricaduta infine su un tessuto tecnico SOLTIS 92, un tessuto filtrante spalmato in PVC, ombreggiante ma luminoso al tempo stesso per la caratteristica microforatura, facilmente lavabile e molto resistente agli agenti atmosferici.
Le 17 tende Tolo installate a tutta altezza, larghe mt. 1,90 e alte mt. 3,10, sono tutte provviste di motorizzazione Somfy con telecomando mod Smoowe applicato all'interno nella parete adiacente la finestra e di un sensore anemometrico per la chiusura in caso di vento forte.
Per l'installazione è stata utilizzata una piattaforma mobile per una altezza fino a 20 mt, la squadra di montaggio era composta da tre uomini a tempo pieno per tre giorni di lavoro.
Il costo totale del lavoro eseguito è stato di circa 21.000 euro + iva, allacciamenti elettrici esclusi.
scheda azienda
Nome: Gibus Spa
Indirizzo: via Einaudi, 35
Città: Saccolongo
Cap: 35030
Provincia: PD
Regione: Veneto
Telefono: 049 8015392
Fax: 049 8016139
e-mail: gibus@gibus.it
Web: www.gibus.it