Leader mondiale nella produzione e commercializzazione di soluzioni per l'edilizia moderna e sostenibile, Saint-Gobain è sponsor della storica corsa ciclistica e della sua prestigiosa e nuovissima Maglia Rossa Milano, 18 gennaio 2010 - Il Gruppo Saint-Gobain, leader mondiale nella produzione e commercializzazione di soluzioni innovative per l'edilizia moderna e sostenibile, punta quest'anno sull'appassionante mondo del ciclismo e sulla sua più importante manifestazione nazionale ed internazionale: il Giro d'Italia. Saint-Gobain, infatti, ha scelto di sponsorizzare la nuovissima e prestigiosa Maglia Rossa (già Maglia Ciclamino) che è assegnata al leader della classifica a punti.
"Grazie a questa sponsorizzazione Saint-Gobain, con i suoi marchi storici Weber, Isover, Gyproc e Climalit, rafforza il suo legame con il mondo dello sport ed i suoi valori" commenta Gianni Scotti, Delegato Generale del Gruppo Saint-Gobain Italia. "Impegno, rigore, disciplina, passione e gioco di squadra, sono infatti le principali caratteristiche dello spirito sportivo e sono anche i valori fondanti del nostro Gruppo". "La sponsorizzazione del Giro d'Italia" - continua Scotti - "rappresenta quindi un'opportunità unica per portare questi preziosi valori nelle case degli italiani, nell'habitat in cui vivono. Spazi elettivi per Saint-Gobain, impegnata da sempre a sviluppare, grazie ad un instancabile lavoro di ricerca e sviluppo, sistemi e soluzioni all'avanguardia per rendere le nostre abitazioni energeticamente efficienti, eco-sostenibili e dotate di un efficace isolamento termico e acustico."
Con lo sport ed il ciclismo, Saint-Gobain condivide anche la passione per le sfide. La conservazione delle risorse energetiche è innegabilmente una delle più grandi sfide del XXI° secolo e il settore edile rappresenta il consumatore numero uno di energia (il 75% del fabbisogno energetico è infatti legato al riscaldamento e al raffreddamento degli edifici). "L'edilizia ha oggi una grande responsabilità verso il tema energia. E, in qualità di produttori di edilizia sostenibile, noi per primi, dobbiamo impegnarci a sviluppare sistemi sempre più innovativi ed efficaci, per vincere la sfida di costruire un futuro all'insegna della sostenibilità ambientale e della riduzione del consumo energetico" conclude Scotti.
Saint-Gobain propone molteplici soluzioni per l'edilizia, costantemente innovate grazie a un incessante impegno in Ricerca e Sviluppo. In questa attività il Gruppo investe ogni anno circa 400 milioni di euro, impiegando 14 Centri di Ricerca specializzati a livello mondiale, oltre 100 unità di sviluppo e più di 3500 ricercatori. Grazie a questi investimenti, circa il 30% del fatturato del Gruppo deriva dai prodotti e dalle soluzioni ad elevati standard tecnologici. Costruzioni "virtuose" che consentono risparmio energetico, isolamento termo-acustico, comfort abitativo, finitura estetica e protezione per l'ambiente.
Il Gruppo Saint-Gobain leader mondiale nei mercati dell'habitat, concepisce produce e commercializza nuove generazioni di materiali per l'edilizia moderna. Fondato in Francia nel 1665, il Gruppo Saint-Gobain, oggi è presente in 59 Paesi nel mondo, con oltre 209.000 dipendenti ed un fatturato 2008 di circa 44 miliardi di euro, è organizzato in 4 Poli: Prodotti Per la Costruzione (prodotti in gesso, isolanti, intonaci e colle, flooring, canalizzazioni in ghisa), Materiali Innovativi (Vetro per edilizia, vetri per automobili e specialità; abrasivi, textile solutions, refrattari, ceramiche e plastiche), Distribuzione Edilizia (vendita di materiali per l'edilizia) e Packaging (contenitori in vetro per alimenti). In Italia, il Gruppo Saint-Gobain è presente con tutti i 4 Poli di attività, ha circa 4.500 dipendenti, più di 30 insediamenti produttivi e un fatturato 2008 di circa 1.600 milioni di euro.