L’esigenza di proteggere persone e cose all’interno degli edifici è sempre più sentita. I sistemi di sicurezza si evolvono, oltre che al mutare delle situazioni ambientali, anche al variare delle infrastrutture e tecnologie degli edifici in cui sono inseriti.
Gunnebo Entrance Control è un nome conosciuto da decenni nel settore della sicurezza per la sua gamma completa di sistemi per il controllo degli accessi; l’azienda fa parte del gruppo multinazionale svedese Gunnebo, leader nella progettazione e realizzazione di soluzioni per la sicurezza. La sicurezza in questi anni è cambiata: l’Internet degli oggetti apre nuovi scenari per le infrastrutture. Gunnebo Entrance Control ha saputo rispondere alle nove sfide, con soluzioni che si integrano alla  perfezione nei nuovi edifici intelligenti.
Un aspetto distintivo dell’offerta Gunnebo Entrance Control è sempre stata la capacità di proporre tecnologie di sicurezza all’avanguardia, perfettamente compatibili con i mutevoli scenari dell’era ioT e in grado di interfaccciarsi con gli edifici interconnessi, unite a un design apprezzato dai migliori progettisti in tutto il mondo.

I sistemi di controllo accessi si trovano spesso all’ingresso degli edifici e costituiscono il primo impatto per un visitatore; poiché non si ha una seconda possibilità di fare una buona prima impressione, è fondamentale che risultino gradevoli, non respingenti e facili da usare per gli utenti autorizzati. Le soluzioni Gunnebo Entrance Control ricercano e realizzano il giusto equilibrio fra la funzione di controllo degli accessi, che implica un aspetto di deterrenza nei confronti di chiunque provi a superare le barriere senza autorizzazione, e l’estetica dell’ambiente. La capacità di creare partnership con i clienti, ascoltandone le esigenze e seguendole con flessibilità, ha portato Gunnebo Entrance Control a realizzare una gamma completa di barriere che soddisfano appieno l’esigenza funzionale per la quale sono state create, monitorando e gestendo i flussi pedonali di persone in determinate aree, riuscendo nel contempo a valorizzare il contesto architettonico nel quale sono inserite.

Per orientarsi nella vastissima offerta di soluzioni Gunnebo Entrance Control, è opportuno suddividerle in macrocategorie di prodotti, in base alle caratteristiche morfologiche dalle quali discende la maggior adattabilità ai diversi contesti.
Partiamo dalla soluzione più amata dagli studi di progettazione di tutto il mondo: la gamma di varchi motorizzati SpeedStile. Fin dalla loro introduzione nell’offerta Gunnebo Entrance Control pochi anni fa, è stato evidente che i varchi SpeedStile avrebbero rappresentato una rivoluzione nel segmento del controllo accessi, e così è stato: unendo la competenza tecnica al design, hanno trasformato il concetto stesso di barriera. Se le barriere tradizionali potevano essere percepite come ostacoli alla circolazione, il varco SpeedStile è invece un elemento decorativo che impreziosisce il suo contesto; l'attraversamento è gradevole e non risulta in alcun modo respingente per le persone autorizzate. Chi non è autorizzato viene bloccato, ma l’aspetto di blocco diventa evidente solo nel momento in cui si verifica il tentativo di accesso fraudolento. La gamma SpeedStile comprende soluzioni per tutte le esigenze: le ante di cristallo motorizzate, disponibili in diverse forme e altezze, unite a sensori innovativi, garantiscono un elevato livello di sicurezza. I diversi modelli sono in grado di adattarsi agli spazi: ante a battente e cassonetti sottili si abbinano per soluzioni dal minimo ingombro, mentre in ambienti più ariosi possono trovare spazio soluzioni con ante scorrevoli e gli iconici cassonetti dal design pluripremiato.
Ma l’aspetto sicuramente più affascinante per i progettisti sono le possibilità di personalizzazione praticamente illimitate: materiali innovativi, finiture nuove e originali, effetti di luce sorprendenti e una vasta gamma di colori garantiscono un inserimento perfetto in qualsiasi progetto. Molto apprezzata dagli architetti è anche la linea di portelli motorizzati GlasStile, silenziosi e discreti, dalle ante vetrate che non sottraggono luminosità all’ambiente. Ideali per comporre le esigenze di estetica dell’ambiente con l’intensità del flusso di visitatori e la garanzia di un buon livello di sicurezza, sono elegantissimi nella versione base in vetro e acciaio e disponibili con una vasta gamma di finiture personalizzabili per i coperchi delle colonne e i corrimani.

L’ampia gamma Gunnebo Entrance Control comprende anche soluzioni semplici, come i famosissimi, pratici e intramontabili tornelli a tripode SlimStile e TriStile.
Si tratta di barriere dal minimo ingombro, affidabili, dalle necessità di manutenzione praticamente inesistenti, che consentono il flusso di un elevato numero di persone. Le caratteristiche funzionali piuttosto basiche non devono indurre a credere che si tratti di barriere inadatte a trovare collocazione in sedi di prestigio: le linee essenziali si prestano a integrarsi discretamente in ogni ambiente, mentre l’acciaio inox, oltre alla proverbiale robustezza, ha una sua eleganza che lo rende facile da ambientare. Disponibili in numerose versioni, per interni o per esterni, sono anche personalizzabili su richiesta con finiture in diversi colori.

I tornelli a tutta altezza RotaSec, ClearSec e RevoLite sono invece ideali per accessi non presidiati, anche all’esterno degli edifici. Del tutto invalicabili, resistono all’impatto dei numerosi passaggi come all’aggressione degli agenti atmosferici. Per questo motivo sono particolarmente adatti agli stadi e agli impianti sportivi. Anche nel caso dei tornelli a tutta altezza, le finiture di base sono accurate e adatte alla maggior parte delle installazioni, ma la stretta collaborazione fra tecnici commerciali e stabilimento produttivo rende possibile ottenere finiture personalizzate su richiesta in tempi brevi.

Nel caso sia richiesto un effetto estetico più elegante, pur mantenendo elevati livelli di sicurezza, si rivelano ideali le porte girevoli GyroSec, facili da usare, che uniscono trasparenza e linee essenziali per un controllo efficiente e allo stesso tempo discreto.
Evoluzione naturale di queste barriere nel senso di un livello di sicurezza ancora più elevato sono le bussole di sicurezza HiSec, inespugnabili e allo stesso tempo compatte e gradevoli a vedersi, particolarmente apprezzate in banche e uffici governativi dove l’accesso delle sole persone autorizzate è vitale.

Le soluzioni viste finora trovano applicazione in tutti i tipi di uffici pubblici e privati, accessi non presidiati e impianti sportivi, ma esistono barriere Gunnebo Entrance Control studiate espressamente per le esigenze di controllo accessi in settori specifici, come gli aeroporti, il trasporto pubblico, gli impianti sportivi o i punti vendita.
Le soluzioni Gunnebo Entrance Control per gli aeroporti uniscono una capacità di flusso notevole a caratteristiche di sicurezza evolute, per consentire il transito ordinato e rapido dei passeggeri mettendo nel contempo un freno a qualsiasi minaccia.
Barriere come PreSec, BoardSec, PassSec e ImmSec permettono di velocizzare e automatizzare i controlli in ogni fase del viaggio, dai controlli all’accesso dell’aeroporto alle procedure di imbarco, dalla verifica dei documenti all’uscita, conservando sempre all’ambiente nel quale sono inseriti un aspetto gradevole e tranquillizzante, grazie al sapiente lavoro di progettazione attuato negli stabilimenti Gunnebo Entrance Control: la sicurezza rimane fondamentale ma nulla toglie al design di queste innovative soluzioni.

Ricerca estetica e sicurezza a prova di effrazione si ritrovano anche nelle numerose proposte per il settore del trasporto pubblico. Le soluzioni Metro si differenziano fra loro soprattutto in termini di ingombro - dal compattissimo tornello a tripode, ai varchi dalle dimensioni comunque ridotte grazie ai cassonetti snelli, fino a barriere dalle linee più importanti per passeggeri con esigenze speciali. In tutti i casi, capacità di flusso e sicurezza sono abbinate a un aspetto elegante e discreto.

Negli impianti sportivi, acquista particolare rilevanza la perfetta compatibilità delle barriere Gunnebo Entrance Control con i sistemi informatici di rilevazione delle presenze, anche preesistenti, che permettono di raccogliere una quantità di dati utili per una gestione efficiente dell’impianto: orari più popolari, tempi di permanenza, percorsi preferenziali possono essere analizzati per fornire agli utenti un servizio sempre più personalizzato. Dai tornelli ai varchi motorizzati, la gamma Gunnebo Entrance Control consente di scegliere il sistema più adatto alle esigenze di sicurezza e di compatibilità con il contesto architettonico. Una menzione a parte meritano le soluzioni per la regolazione dei flussi pedonali nel retail: Girello e Pass-O-Mat hanno linee inconfondibili, nonostante gli innumerevoli tentativi di imitazione che non sono mai riusciti a replicare il rapporto fra robustezza, durata, prestazioni e design che caratterizza i sistemi Gunnebo Entrance Control.

L’attenzione di Gunnebo Entrance Control per i progettisti non si esaurisce nella fase di design dei prodotti: l’ampio catalogo è la base dalla quale partire per una scelta personalizzata in base alle esigenze. Le competenze maturate dall’azienda in questi anni permettono agli esperti Gunnebo Entrance Control di fornire suggerimenti preziosi per integrare i sistemi di controllo accessi nei moderni edifici interconnessi, utilizzando al meglio le potenzialità offerte dalle nuove tecnoclogie.
Per questo il personale tecnico e commerciale Gunnebo Entrance Control è a disposizione di architetti e studi di progettazione per fornire consulenze senza impegno riguardo al tipo di prodotto più adatto alle esigenze di controllo accessi di ogni progetto, per illustrare le possibilità di personalizzazione dei modelli scelti e per fornire supporti concreti, dai modelli BIM per facilitare l’inserimento delle soluzioni Gunnebo Entrance Control nel progetto sin dalle sue fasi iniziali alla nuova app Entralinq per consentire una gestione da remoto, modulare  e personalizzabile, del controllo degli accessi e dell’analisi dei dati relativi alle presenze.

Sempre attenta alle esigenze dei progettisti, Gunnebo Entrance Control ha sviluppato un esclusivo manuale che illustra i vantaggi offerti dalle nuove tecnologie a chi progetta le infrastrutture degli edifici. Il nuovo manuale tecnico “Gli Edifici Interconnessi - l’evoluzione dei sistemi di sicurezza nell’era dell’IoT” descrive le potenzialità dell’Internet degli oggetti e in generale delle tecnologie applicate alla progettazione di edifici intelligenti con particolare riferimento alla sicurezza fisica, guidando l’utente nella scelta del sistema di controllo accessi ideale.
Con pochi clic i lettori avranno a disposizione un pratico strumento che permette di conoscere meglio gli edifici interconnessi, i vari tipi di controllo accessi e i criteri per sceglierli. Il nuovo Manuale tecnico completa l’offerta di pubblicazioni che Gunnebo Entrance Control mette a disposizione dei progettisti, per diffondere conoscenze sul tema della sicurezza e aiutare nella scelta dei sistemi più adatti.

 

Il manuale tecnico può essere richiesto qui