L'ampiezza e l'originalità delle proposte decorative è una delle caratteristiche che da sempre identificano i produttori di ceramica italiani. Eleganza e raffinatezza contraddistinguono molte delle collezioni che "vivono" delle leggere differenze cromatiche, delle sfumature delicate, delle campiture omogenee ma mai piatte, sempre "mosse". Molte di esse rappresentano un rimando esplicito alla resa estetica e tattile propria di altri materiali dell'architettura e dell'interior design come il legno e soprattutto il cemento. Un dinamismo ricercato e rimarcato con maggior forza in altre proposte attraverso segni grafici più decisi, decise variazioni di colore, figure geometriche che si intersecano e si declinano in molteplici combinazioni. Da una parte la volontà di fare da sfondo ad altri protagonisti dello spazio (arredi, complementi...) lasciando a quest'ultimi il centro della scena, dall'altra, l'obiettivo di definire un'identità forte, attraverso superfici dalle trame ricercate o grafismi di grande personalità. Ispirazioni in questo caso diverse, molto lontane, rimandi a tradizioni artigianali antiche o a contemporanee rappresentazioni grafiche.
Docks, ABK Group
Grès porcellanato a impasto colorato che si caratterizza per il design della texture, per la particolare morbidezza al tatto e per l'originalità del movimento della struttura: Docks è una collezione di superfici dal segno contemporaneo, ispirate ai moderni cementi utilizzati in architettura, da posare a terra o a parete per dare forma e personalità agli ambienti. La gamma cromatica si compone di 6 toni neutri complementari e versatili, White, Silver, Grey, Black, Bone e Warm, che assumono carattere e suggestioni differenti nelle diverse finiture disponibili. La superficie naturale, che assorbe la luce e risulta morbida al tatto pur mantenendo inalterate le proprietà antiscivolo, è disponibile anche nella finitura Form che riprende i caratteristici segni lasciati dal cassero sui manufatti in cemento armato.
Link, Ceramiche Keope
Aspetto metropolitano, carattere pulito e lineare e sorprendente effetto cemento anche per la colelzione Link, una soluzione per ambienti interni ed esterni, residenziali e commerciali, che si ispira proprio alla finitura di questo materiale, esaltandone le caratteristiche estetiche. L'ampia stonalizzazione della superficie dona un effetto “used”, aggiungendo in questo modo una dimensione nuova alle tradizionali finiture delle piastrelle. Una raffinata interpretazione estetica, capace di costruire e arredare lo spazio con inediti volumi e atmosfere, grazie anche all'esclusiva finitura outdoor che riprende la struttura “rullata” dei cementi da esterno. La collezione è disponibile nelle tonalità Ghost White, Pale Silver, Desert Sand, Slate Grey e Dark Shadow, nella finitura naturale e strutturata.
Azulej, Ceramiche Mutina
Una rivisitazione in chiave contemporanea delle antiche maioliche artigianali a base di cemento idraulico. La sfida tecnologica di Azulej, design Patricia Urquiola, è stata quella di riuscire a ricreare la precisione “artigianale” dei decori e delle colorazioni con un materiale di alta tecnologia prodotto serialmente (in formato 20x20 cm). La composizione a patchwork è volutamente casuale, abbina disegni astratti e colori non saturi, neutri, appena consumati. Un risultato unico e sorprendente per una collezione completa che può essere impiegata sia per la creazione di ambienti molto decorati che essenziali.
Frame, Ceramiche Refin
Dopo anni di importanti collaborazioni con i protagonisti del design e dell'architettura, DTS, DesignTaleStudio (il laboratorio creativo di Ceramiche Refin) ha deciso di esplorare una nuova strada, affidando un nuovo progetto a un importante studio di progettazione grafica: la collezione Frame nasce dalla collaborazione con lo Studio FM. Un “ritorno al futuro” per la tradizione ceramica italiana, un recupero del valore della decorazione, un linguaggio grafico che sfrutta le più moderne tecnologie ceramiche per esprimersi in superfici fortemente decorative che traggono la loro ispirazione da materie molto diverse, oggetti e suggestioni dei tempi passati evolvendo in un nuovo concetto di pavimento ceramico. Finiture e decori: Majolica, Geometric, Carpet, Weave.
scheda azienda
Nome: ABK Group Industrie Ceramiche Spa
Indirizzo: via San Lorenzo, 24/A
Città: Finale Emilia
Cap: 41034
Provincia: MO
Regione: Emilia-Romagna
Telefono: 0535 761311
Fax: 0535 761320
Web: www.abk.it
scheda azienda
Nome: Ceramiche Keope Spa
Indirizzo: Strada Statale 467,21
Città: Casalgrande
Cap: 42013
Provincia: RE
Regione: Emilia-Romagna
Telefono: 0522 997511
Fax: 0522 997544
e-mail: info@keope.com
Web: www.keope.com
scheda azienda
Nome: Ceramiche Mutina Srl
Indirizzo: Via Ghiarola Nuova 16
Città: Fiorano
Cap: 41042
Provincia: MO
Regione: Emilia-Romagna
Telefono: 0536 812800
Fax: 0536 812808
e-mail: info@mutina.it
Web: www.mutina.it
scheda azienda
Nome: Ceramiche Refin Spa
Indirizzo: Via 1 Maggio, 22
Città: Salvaterra di Casalgrande
Cap: 42013
Provincia: RE
Regione: Emilia-Romagna
Telefono: 0522 990499
Fax: 0522 849270
e-mail: info@refin.it
Web: www.refin.it