Factory – Al Fuorisalone di Milano ICA Group ha presentato l’evento “The New Color Sensation”: protagonista il nuovo sistema interattivo di vernici a “metalli liquidi” denominato MY LAB.

All'interno degli spazi-laboratorio “open-source” di TortonaCube, presso “OFFICINA 2”, in Tortona 31 progetto Impact-Innovation, il gruppo ICA ha presentato in anteprima mondiale il nuovo sistema MY LAB, studiato per designer e architetti che hanno la necessità di inediti abbinamenti a contrasto o tono su tono e quindi rendere il segno del loro design ancora più esclusivo.
L'allestimento dello spazio è stato curato dall'architetto italiano Isacco Brioschi, riconosciuto in Italia e all'estero per la sua abilità nel progettare sistemi ecosostenibili e rapportati a una moderna lettura della Green Architecture. 

Arch. Brioschi a quale concept si è ispirato per allestire lo spazio MY LAB all'interno del progetto TORTONA-ImpactInnovation?
Reintrodurre la materia vegetativa od i materiali ecosostenibili nell'habitat è oggi, più che mai, la sfida dell'architettura post-moderna, in una società apparentemente votata all'aridità dell'urbanizzazione. Questo tradizionale senso di alterità del precedente stato dei luoghi, diviene oggi ancor più radicale in ragione di quella nuova sensibilità “eco-sostenibile” che permea il modo attuale di vivere il luogo, il corpo, lo “stare”. Tuttavia, questa sfida deve essere affrontata dall'architetto nel duplice segno dell'umiltà e delle discrezione. Umiltà rispetto l'origine, le radici dell'organismo che sottraiamo al suo stato di natura. Discrezione nel ricomporre questa natura inevitabile, in un'armonia dialettica e salvifica con altri elementi costruttivi. Per questo motivo abbiamo scelto di utilizzare dei materiali naturali come il bambù, per rafforzare il concetto della forte sostenibilità di queste vernici e della loro duttilità, che ci permette di dare una nuova atmosfera di colori ai materiali. Questi bambù sono stati utilizzati all'esterno per disegnare un giardino immaginario, che riprende le sfumature di verde tipiche delle piantagioni, gli stessi verniciati con i colori metallescenti di ICA Group, che riflettono leggermente la luce del sole o la luce in generale, riescono a riacquisire la loro naturalità ed ad integrasi in un contesto post-industriale. All'interno, gli stessi bambù, colorati di bianco, sono stati inseriti e racchiusi in un fondale di specchi che ne aumentano immaginariamente il numero formando un'illusione prospettica che vuole sottolineare la possibilità dell'infinito utilizzo del sistema MY LAB.

Come sono organizzati gli spazi all'interno dell'area MY LAB?
L'esterno, il giardino, con bambù. All'interno abbiamo la parete destra e la sinistra allestite con il sistema MY LAB. Sul fondale, un Giardino illusorio, poi il back office.

Come avete organizzato la comunicazione del nuovo sistema di vernici MY LAB, trattandosi di organizzare la “materia” e il “colore”?
Sono stati studiati dei pannelli di legno di varie essenze, che sul prospetto dell'allestimento disegnano una “pennellata” materica in legno, sul quale sono stati inserite delle foglie multicolor (verniciate con i nuovi Metalli Liquidi). Questo ci ha permesso di ribadire il concetto di sostenibilità delle vernici e la loro versatilità di applicazione.

Come potremmo definire il nuovo sistema MY LAB per i color designer/industrial designer?
Di facile integrazione, versatile, naturale e dalle molteplici applicazioni. Ma, soprattutto, naturale, quindi non dannoso per l'ambiente, che dobbiamo sempre più proteggere.

scheda azienda

Nome: ICA Spa

Indirizzo: Via Sandro Pertini, 52

Città: Civitanova Marche

Cap: 62012

Provincia: MC

Regione: Marche

Telefono: 0733 8080

Fax: 0733 808140

e-mail: info@icaspa.com

Web: www.icaspa.com