Ottimi risultati in termini di contatti e affluenza di visitatori quelli ottenuti da Viessmann alla 41esima edizione di MCE – Mostra Convegno Expocomfort: l’azienda ha raggiunto infatti quota 5.000 visite registrate allo stand, a conferma del grande interesse verso l’ampio ventaglio di proposte dell’azienda. MCE - che rappresenta la vetrina più prestigiosa e la piattaforma mondiale di business per le aziende rappresentative del settore HVACR e dell’efficienza energetica e che ha chiuso l’edizione 2018 con oltre 162.000 visitatori - costituisce per Viessmann, da diversi anni, l’occasione di presentare la gamma completa delle sue soluzioni per tutte le fonti di energia e tutti gli ambiti di applicazione, dal settore residenziale a quello industriale e commerciale.
Durante MCE, ha avuto luogo anche l’annuale Convegno dedicato ai Progettisti, focalizzato quest’anno su “Efficienza 4.0 e Convergenza termico-elettrico”. L’evento, rivolto a tutti i professionisti del settore Energia, ha cercato di fornire una visione d’insieme dei trend di mercato, normativi e tecnologici del settore. Relatori di spicco hanno trattato il tema della convergenza del mondo elettrico e termico, ambiti divisi tra loro fino a pochi anni fa, e quello dell’affermazione dei concetti di Industria 4.0.
Mauro Braga, Relatore dell’Accademia Viessmann Italia, ha esposto i vincoli e le opportunità di leggi, norme e incentivi per il 2018, nell’ambito dell’efficienza degli edifici residenziali. Sulla gestione dell’energia 4.0 e l’elettrificazione del sistema si sono pronunciati i due Energy Consultant Michele Liziero e Marco Rossi, rispettivamente di Energy Team ed Etanomics Italia, mentre Annalisa Marra - Segretario tecnico referente CEI - ha fatto riferimento agli edifici a energia quasi zero e all’automazione per controllare gli sprechi, in relazione al tema delle norme elettriche nel processo di trasformazione dell’edificio. Durante il Convegno è stata presentata inoltre la nona edizione del Concorso di Idee - dal titolo La progettazione efficiente: Convergenza termico-elettrico - e sono stati premiati i vincitori dell'ottava edizione.
MCE è stata inoltre l’occasione per Viessmann di riconfermare e rafforzare la solida base che ha permesso di raggiungere in 100 anni di storia una lunga scia di successi: la Partnership con l’Installatore. Da sempre al centro del progetto e unico canale di vendita riconosciuto, l’Installatore è per Viessmann passato, presente e futuro: una collaborazione che ha lo scopo di crescere insieme per affrontare il mercato con una strategia comune. L’evento espositivo è stato anche cornice del Congresso Nazionale dei Partner per l’Efficienza Energetica Viessmann, a sottolineare ancora una volta l’importanza della partnership con gli installatori. Al centro del Congresso, il tema dell’evoluzione del mercato e della centralità della figura del Partner per l’Efficienza Energetica. Durante l’evento dedicato ai Partner, l’AD di Viessmann Italia, Stefano Dallabona, ha sottolineato l’ampia varietà di prodotti dell’azienda, in grado di rispondere a ogni esigenza del mercato, evidenziando inoltre l’importanza dell’ambito digitale, una “realtà sempre più grande e ineludibile”, e l’essenzialità dei Partner qualificati.
La necessità di essere altamente qualificati e capaci di rispondere alle esigenze dei clienti in maniera rapida, chiara e puntuale è stata rimarcata anche da Stefania Brentaroli, Responsabile Marketing & Accademia di Viessmann Italia, che ha introdotto la recente partnership siglata tra Viessmann e Sorgenia, l’importante digital company del settore dell’energia. A testimoniare l’importanza del nuovo accordo, l’intervento di Andrea Casalgrandi, Marketing & Communication Director di Sorgenia, che ha posto l’accento sulla mission aziendale: diventare un punto di riferimento per il cliente, utilizzando prettamente il canale digitale.
MCE ha visto l’ufficializzazione della partnership tra Sorgenia, la digital company del settore dell’energia, e Viessmann: al centro dell’accordo, la possibilità di migliorare in maniera significativa l’efficienza energetica della propria abitazione.
Il principio alla base dell’accordo tra Sorgenia e Viessmann è la volontà di offrire ai clienti che ne facciano richiesta la consulenza altamente specializzata e personalizzata dei “Partner per l’Efficienza Energetica Viessmann”, installatori altamente qualificati che proporranno le soluzioni personalizzate più innovative disponibili per migliorare l’efficienza delle abitazioni e, al contempo, contenere i costi in bolletta. Viessmann ribadisce in tal modo nella propria strategia la centralità della figura dell’installatore qualificato per la vendita e realizzazione di impianti efficienti e di qualità. L’accordo nasce dalla consapevolezza che, in Italia, il tema dell’efficienza energetica è sempre più sentito. Basti pensare che, grazie agli ecobonus, nel nostro Paese sono stati realizzati un milione di interventi, pari a 9,5 miliardi di euro solo negli ultimi tre anni. E ancora: in poco meno di venti anni il totale degli interventi sono stati più di 14,2 milioni e hanno coinvolto oltre la metà delle famiglie italiane.
In occasione di MCE, è stato inoltre siglato un nuovo accordo di partnership: quello tra Viessmann e tado°, azienda leader nella produzione di termostati e sistemi di gestione intelligente dei sistemi di climatizzazione domestica. Grazie al nuovo accordo, i termostati tado° saranno ora disponibili presso tutti i Partner certificati Viessmann. Da oggi, infatti, i clienti potranno avere la possibilità di far collegare da uno specialista il proprio impianto, anche se non dispongono ancora di un generatore Viessmann, e di controllarlo in maniera “smart” utilizzando la linea di termostati intelligenti e la app per smartphone ideati da tado °.
“‘Formula E' non è solo il duello tra i piloti e la potenza delle loro auto", dice Max Viessmann. "È allo stesso tempo una gara per l'efficienza e per la migliore gestione energetica”. È recente la scelta di Viessmann di correre al fianco del Panasonic Jaguar Racing Team nel campionato mondiale FIA Formula E, riservato alle monoposto con motore elettrico, divenendone partner ufficiale. Per l’occasione, lo stand dell’azienda all’evento espositivo ha ospitato i simulatori di guida “targati” Formula E, offrendo così ai visitatori l’opportunità di sfidarsi a colpi di velocità e realtà aumentata.