Bluestone ha avviato la commercializzazione di GRAZIOLI59, nuovo sviluppo residenziale in via Privata Don Bartolomeo Grazioli 59 a Milano che porta la firma dello Studio Barbieri & Negri. Il progetto, che vede Bluestone coinvolta in qualità di development manager, prevede la realizzazione di due corpi sovrapposti: un fronte di sei piani su via Grazioli e un edificio più alto, di dieci piani, affacciato a sud, per un totale di 49 appartamenti in classe energetica A di diverse metrature e ottimizzati negli spazi.

Le residenze di GRAZIOLI59 saranno tutte dotate di ampie logge dalle cromie contemporanee che ospiteranno giardini pensili privati con fiori, orti e piccole alberature, svolgendo contemporaneamente un ruolo estetico e di controllo dell'esposizione al sole, oltre che del microclima degli stessi appartamenti. L’edificio sarà immerso in un giardino condominiale che ospiterà alberi ad alto fusto e diverse specie di piante e fiori.

GRAZIOLI59 sorgerà in zona Dergano, a nord del capoluogo lombardo e in prossimità dei quartieri Bovisa e Affori, tre zone in cui tradizione milanese e grande rigenerazione urbana convivono in maniera armonica. L’area, completa di servizi e ben collegata con il centro cittadino, è diventata un centro attrattivo per chi desidera vivere in un contesto storico a misura d’uomo e, al contempo, ricco d’innovazione e di contaminazioni artistiche e culturali: accoglie infatti diversi studi di design e gallerie d’arte e gli eventi del Fuorisalone, ed è ricca di aree verdi come parchi e giardini di quartiere, oltre a ospitare la grande oasi naturale del Parco Nord di Milano. Inoltre, la presenza del Politecnico di Milano ha favorito negli ultimi anni il ricambio generazionale, popolando la zona di studenti e professionisti provenienti da tutto il mondo.

I lavori partiranno dopo l’estate 2024 e avranno una durata di circa 24 mesi.
"GRAZIOLI59 è un’iniziativa immobiliare che risponde perfettamente all’attuale richiesta di mercato, orientata verso soluzioni immobiliari sostenibili in quartieri immersi nel verde e ricchi di servizi nelle adiacenze, oltre che ben collegate al centro città con il trasporto pubblico e le piste ciclabili", ha commentato Andrea Bezziccheri, Presidente di Bluestone, che ha aggiunto: "Continuiamo a promuovere progetti immobiliari di valore per offrire ai nostri clienti un’offerta di residenze di alta qualità e in linea con le mutate esigenze dei milanesi e non solo".

Lo studio di architettura e design Barbieri e Negri ha affermato: "L’edificio intende semplificare la complessità del tessuto edilizio più prossimo attraverso la realizzazione di un manufatto ordinato che si affida all’articolazione di volumi semplici e chiaramente definiti. La progettazione architettonica ha utilizzato materiali, colori e campiture cromatiche e volumetriche che smaterializzano l’edificio amplificando la qualità di un oggetto che risulta composto da elementi monumentali ma semplici, che si incastrano e si compenetrano. Il disegno degli appartamenti ha inteso ottimizzare l’organizzazione e la distribuzione degli spazi privati privilegiando lo sviluppo di ambienti esterni come terrazze, logge e balconi che moltiplicano gli spazi abitabili, garantendo la possibilità di sviluppare il verde privato e amplificando la vivibilità degli alloggi".