MATERIAL-MENTE – Tesi di laurea incentrata sullo sviluppo degli edifici sostenibili con la tecnologia BIM (Building Information Modeling), in collaborazione con Autodesk inc.

Politecnico di Torino, Dipartimento DISET - Professor Giorgio Garzino (responsabile) - ingegnere Massimilano Lo Turco (coordinatore) - IiSBE (International initiative for a Sustainable Built Environment) - Autodesk Inc.

Tipologia > tesi di laurea.

Ricerca nata dalla collaborazione tra università e software house con l'obiettivo di testare e definire un applicativo facilmente implementabile in ambiente BIM (Building Information Modeling) per la valutazione della sostenibilità degli edifici. Il progetto è oggetto di convenzione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.

Obiettivi > Lo studio mira a definire strategie operative in grado di mettere in relazione il mondo della progettazione e il settore dedito alla valutazione della sostenibilità ambientale. Lo scopo è quello di integrare all'interno di software di progettazione BIM protocolli di valutazione della sostenibilità ambientale, fornendo al progettista uno strumento in grado di condurlo, già nella fase ideativa, a una stima della qualità energetico/ambientale dell'edificio in progetto.

Fasi > Partendo dalla scelta e dalla definizione di un protocollo di sostenibilità ambientale che fosse facilmente condivisibile e implementabile, sono state successivamente elaborate delle strategie operative in grado di mettere in correlazione la progettazione con il settore della valutazione/certificazione. Se da un lato il mondo della progettazione sta volgendo lo sguardo verso il Building Information Modeling aprendo la strada alla progettazione integrata e parametrizzata, dall'altro non esistono sistemi diretti e immediati di implementazione, nelle fasi della progettazione, della stima della sostenibilità ambientale. A tal proposito, il protocollo ITACA, in virtù della rispondenza a prefissati parametri di valutazione, consente di attribuire un punteggio alle costruzioni stimandone la qualità ambientale. Nonostante le diverse Regioni italiane abbiano declinato in maniera differente i requisiti e i relativi pesi da attribuire ai parametri di valutazione, il concetto base su cui fonda le sue radici il protocollo ITACA riguarda una metodologia multicriteriale, SBMethod, sviluppata a livello internazionale dall'iiSBE. L'idea è quindi di implementare all'interno di un software di progettazione BIM il metodo di calcolo della sostenibilità ambientale racchiuso nel protocollo ITACA.

Sviluppi futuri > Consolidati i presupposti teorico/pratici del protocollo, la naturale evoluzione della ricerca (per un importo di circa 75.000 euro) è indirizzata al perfezionamento delle strategie indagate. Visto il crescente bisogno di integrare la valutazione della qualità energetica e prestazionale del settore delle costruzioni già nelle prime fasi concettuali e ideative, le prospettive future sono di sicuro interesse internazionale. Inoltre un simile approccio alla progettazione limiterebbe l'intervento "ex post" della certificazione alla sola verifica delle prestazioni attese.

Contatti > Massimiliano Lo Turco

___MATERIAL-MENTE
Gli ultimi aggiornamenti dal mondo della ricerca. L'obiettivo è quello di creare una maggiore interazione tra il mondo della ricerca e quello dei professionisti e delle aziende, dando la possibilità di stabilire positive connessioni relazionali al fine di introdurre maggiore innovazione nel processo edilizio e promuovere la ricerca. Per comparire in questa rubrica è necessario sottoporre un abstract della ricerca al Comitato Scientifico, che selezionerà, a suo giudizio, i lavori più interessanti. È richiesto un testo max di 2500 battute (spazi inclusi) in cui si evincono chiaramente gli obiettivi e gli sviluppi, i possibili risvolti pratici e le aziende e/o gli enti coinvolti. Dovranno, inoltre, essere indicati il nome e i contatti di un referente, nonché i finanziamenti ricevuti/necessari per lo sviluppo della ricerca stessa. Più immagini in alta risoluzione (300 dpi, in formato .tiff o .jpg) rappresentative dei temi trattati o dell'istituto/ente saranno motivo di maggiore apprezzamento. Tutto il materiale dovrà essere fornito in formato digitale.

Mandaci la tua tesi di laurea o di dottorato!