Testo a cura della redazione

GREEN ENERGY DESIGN
15-21 aprile 2008
Milano
   Testo a cura della redazione

In occasione del FuoriSalone® 2008, INTERNI si fa promotore, durante la Settimana milanese del Design (15-21 aprile 2008), del grande Evento GREEN ENERGY DESIGN, dedicato all'energia e al progetto di design eco-sostenibile ed eco-compatibile.
Per il decimo anno la rivista presenta una manifestazione di grande respiro e impatto, dedicato quest'anno ai temi ambientali ed ecologici. GREEN ENERGY DESIGN mette in mostra il processo creativo di una serie di progettisti italiani e internazionali mediante interventi caratterizzati da un approccio altamente sperimentale e multimediale, in grado di trasmettere alla "città diffusa" la cultura e l'espressione del Design, il fermento di idee e di creatività che caratterizza il mondo del design e dell'architettura in relazione ai temi sempre più attuali del rapporto tra ambiente e nuove espressioni progettuali.
Sostenibilità, bioedilizia, architettura ecologica. Sono questi i termini entro cui si muove oggi il mondo del costruire e della produzione di oggetti d'uso: il progetto della responsabilità. Si tratta di rispondere a una richiesta che proviene dalla società civile: abitare in edifici più sani, vivere in città meno inquinate, sviluppare una politica ambientale di riuso e riconversione, anche di oggetti e manufatti, in un generale processo di salvaguardia del territorio. Esigenze che si aggiungono a quelle più pragmatiche e allarmanti legate all'esaurirsi delle fonti energetiche tradizionali e al costo sempre crescente dell'energia.
In tale contesto, in forma temporanea e propositiva, INTERNI mette in mostra il processo creativo di designer e architetti italiani e internazionali chiamati a confrontarsi sul tema dell'ambiente, con particolare attenzione agli aspetti energetici e alla sostenibilità: INSTALLAZIONI ispirate ai valori dell'estetica Eco-sostenibile e dell'Eco-emotional design che costituiranno nel loro insieme una grande composizione sperimentale e modulare col supporto di aziende attive nel campo del design e dell'architettura che abbiano raggiunto livelli di eccellenza nei rispettivi ambiti di produzione.
Le 17 installazioni saranno collocate nei cortili dell'Università degli Studi di Milano Ca' Granda - ex Ospedale Maggiore e sono state realizzate con la collaborazione di aziende di primo piano.

INSTALLAZIONI
Sussurri e Grida
di Antonio Marras con Anna Scaravella e Ingegnoli
Padiglione della meditazione
di Mario Bellini con Elica e Meritalia
Lace
di Antonio Citterio con Kerakoll design
Sunplant
di Toshiyuki Kita con Sanyo
Gel-Bulb
di LOT-EK con Technogel
Bodh Gaya - Solar Tree
di Ross Lovegrove con Artemide
A piece of Banyan
di Mecanoo Architecten con Iris Ceramica
Lo spazio malato?
di Gaetano Pesce con Resal e Tillmanns
Democratic Ecology
di Philippe Starck con Pramac
Ranger Reuse Recycle - R3 Tower
di James Wines - SITE con Ranger
Nautoscopio
di Giuseppe Amato
Ofigea
di Jacopo Foggini con NICE
Giant Rock
di Arik Levy con Marzorati Ronchetti

INSTALLAZIONI LUCI
Light Trees - Alberi di luce
di Castagna Ravelli Studio con Philips Lighting
Mulini a voce
di Studio Azzurro
Grande Nuvola
di Denis Santachiara con A2A e Solares Fondazione delle Arti

INSTALLAZIONI ESTERNE
EcoGate
di Simone Micheli con Breda Sistemi Industriali

ISOLE DI RELAX
Nell'ambito dell'evento Green Energy Design verranno create una serie di confortevoli ISOLE DI RELAX, veri e propri "salotti urbani" dove, durante il FuoriSalone®, sarà possibile godere di un momento di incontro e riposo tra una manifestazione e l'altra. Le isole, collocate nel loggiato superiore della Corte Centrale, si configurano come una sorta di corale belvedere da dove sarà possibile ammirare tutte le installazioni sottostanti e la videoinstallazione a cura di Studio Azzurro, organizzata nella loggia prospiciente all'altro lato della corte secentesca. Le isole di relax, realizzate appositamente per l'evento e costituite da materiali naturali e riciclabili, verranno allestite da aziende leader nel settore dell'arredamento.
Le isole di relax si propongono non solo come una serie di confortevoli luoghi per l'incontro e la lettura che in modo "surreale" organizzano in un luogo pubblico situazioni normalmente proprie del contesto domestico, ma anche come postazioni privilegiate da cui potere cogliere, dall'alto, l'intero allestimento della mostra.
All'interno delle isole di relax sarà organizzato, in posizione centrale, un temporaneo stand "caffè Lavazza" affiancato da una postazione fitness, a cura di Power Plate, a disposizione del pubblico. Con la collaborazione di aziende leader nel settore del furniture design, le isole di relax si propongono di offrire al variegato popolo del design e ai numerosi visitatori la possibilità di rilassarsi in comodi divani e poltrone, sfogliando libri e riviste, come in una sorta di living contemporaneo trasposto all'interno della Ca' Granda.

Milano Capitale del Design® 2008 (15 - 21 aprile 2008)
Cortili dell'Università degli Studi di Milano 15 aprile - 1 maggio
Ca' Granda - ex Ospedale Maggiore
Orari apertura:
da martedì 15 a lunedì 21 aprile dalle ore 10.00 alle ore 24.00
da martedì 22 aprile a giovedì 1 maggio dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Festa urbana: mercoledì 16 aprile 2008 dalle ore 20.00
Università degli Studi di Milano