fiera – All'interno del Padiglione 22 del Costruire Sostenibile, Green Habitat sarà una vetrina dell'innovazione.

Costruire Sostenibile è il cluster di SAIE 2014 dedicato a chi progetta e costruisce in linea con i criteri di sostenibilità e con l'obiettivo di ridurre le emissioni di CO2, mostrando prodotti, materiali, sistemi e tecnologie ecocompatibili e a basso impatto ambientale. La nuova edilizia del futuro dovrà essere sicura, efficiente e ad alta qualità abitativa, a prescindere dai materiali usati purché si allineino ai principi della qualità, dell'innovazione e della sostenibilità. SAIE Costruire Sostenibile sarà dunque la piazza dell'edilizia intelligente che interpreta le sfide dell'efficienza energetica e della sostenibilità, dove si incontrano le novità tecniche e culturali della nuova edilizia: dai 50 anni del SAIE ai prossimi cinquant'anni, perché la forza economica, sociale e ambientale di ogni impresa sta nell'anticipare il futuro.

Iniziativa centrale di SAIE Costruire Sostenibile è Green Habitat. SAIE Green Habitat 2014 sarà il luogo della presentazione e rappresentazione delle eccellenze e delle tecnologie per l'efficienza energetica e la qualità della nuova edilizia, valorizzando tutti i materiali da costruzione utilizzabili per edifici ad alta qualità e perciò certificati secondo quanto previsto dalla Direttiva UE 31/2010.
«SAIE festeggia quest'anno i propri 50 anni - ha commentato Norbert Lantschner, curatore di Green Habitat e presidente della Fondazione ClimAbita -: l'importante, però, è guardare ai prossimi 50 anni. Che strada prenderà il mondo dell'edilizia? Oggi sappiamo che il futuro ci chiede più saggezza nelle nostre azioni. E dobbiamo essere, in particolare, più intelligenti nell'uso delle risorse. Proprio per questi motivi, saremo guidati dai principi di una nuova edilizi: zero consumo, zero emissioni e zero rifiuti. Ed è proprio questo "triplo zero" il tema principale della manifestazione Green Habitat per questa edizione del SAIE».

Green Habitat sarà una vetrina dell'innovazione, il focus delle imprese e delle loro associazioni che hanno scelto di collocarsi nell'area dell'efficienza energetica e operano nel rispetto delle Direttive Europee relative alla qualità dei materiali e al loro riciclo, alle tecniche progettuali e costruttive per ottenere edifici ad alta qualità energetica e con elevato benessere abitativo, nel rispetto dei livelli di sicurezza sismica previsti dalle norme. Per una nuova edilizia che, come sottolineato da Lantschner, porterà alla costruzione di "case con il triplo zero": zero consumo, zero emissioni e zero rifiuti.

Accanto a Green Habitat altre iniziative animeranno il padiglione 22 del Costruire Sostenibile, dedicate al Sistema Tetto, alla Ristrutturazione Sostenibile e all'adeguamento Energetico degli edifici, eventi sviluppati in collaborazione con mediapartner e associazioni di categoria.