L’utilizzo di materiali sostenibili in architettura rappresenta una delle caratteristiche necessarie per ottenere edifici che rispondano ai criteri della bioedilizia contemporanea. Efficienza energetica e fonti rinnovabili, riduzione dell’inquinamento e dei rifiuti, ottima qualità dell’aria, ma non solo. I materiali devono essere infatti atossici, sostenibili e prodotti con un ciclo etico. Le lastre ceramiche di Casalgrande Padana sono garantite e certificate e costituiscono uno dei componenti più attuali e versatili per progettare in modo moderno e sostenibile.

Costituito esclusivamente da materie prime naturali, prive plastica e sostanze nocive, il grès porcellanato di Casalgrande Padana è completamente riciclabile, inerte, ignifugo, anallergico e inalterabile nel corso del tempo. Inoltre, grazie alla tecnologia Bios Ceramics®, è anche antibatterico, autopulente e in grado di ridurre gli agenti inquinanti.

In grado di eliminare il 99% dei batteri presenti sulla superfici ceramica, Bios Antibacterial® è il trattamento a base di argento che Casalgrande Padana applica alle proprie piastrelle: la capacità antibatterica è incorporata in modo permanente ed è sempre attiva, sia con luce sia al buio e non ha bisogno di raggi UV per l’attivazione.

Il trattamento Bios Self-Cleaning®, invece, è ideale per i rivestimenti esterni di facciata e involucri ventilati. In presenza di luce solare, attiva una reazione in grado di abbattere non solo i batteri, ma soprattutto gli inquinanti presenti nell’aria e decomporre lo sporco che si deposita sulla superficie delle piastrelle, affinché possa essere rimosso dallo scorrere dell’acqua piovana.

Le lastre in grès porcellanato di Casalgrande Padana sono ottenute attraverso un processo produttivo a ciclo chiuso dove sofisticate apparecchiature antinquinamento consentono il riciclo e il recupero completo di tutte le componenti con emissioni e dispersioni sostanzialmente nulle: 0% emissioni nocive, 100% riduzione dell’impatto idrico, 99,5% di rifiuti recuperati, 74% di energia autoprodotta e 100% di imballi eco compatibili.
Un processo di produzione all’avanguardia, centrato sui temi della sostenibilità che tiene conto dello sviluppo, della ricerca scientifica e delle migliori esperienze in materia ambientale e che cerca di prevenire il più possibile l’inquinamento nel rispetto e per la tutela del paesaggio e dell’equilibrio territoriale.

Un impegno testimoniato da numerosi attestati tra cui la certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), la ISO 14001, il Codice Etico che disciplina e regolamenta tutte le politiche ambientali legate proprio ai cicli di produzione e un sistema di gestione ambientale conforme al Regolamento EMAS allo scopo di attuare il miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali pubblicando una dichiarazione ambientale convalidata dall’ente certificatore.