news – Oltre 1.000 visitatori professionisti hanno partecipato ad ArchMarathon. L'evento, in calendario dal 14 al 16 novembre scorsi presso gli East End Studios, ha trasformato Milano nella capitale mondiale dell'architettura.

Si è conclusa domenica 16 novembre 2014 la prima edizione di ArchMarathon. Tre giorni intensi, da venerdì 14 a domenica 16, di scambi internazionali di idee, know-how e relazioni in un contesto culturale di altissimo livello.

Il feedback avuto dagli architetti che hanno partecipato all'evento è stato molto positivo sia sul livello dei progetti presentati dai 42 studi internazionali, sia sulla qualità dei partner che, proprio per sottolineare l'elevato contenuto culturale della kermesse, hanno condotto i loro momenti di relazione esclusivamente all'interno dei loro spazi espositivi. Tra i 42 progetti presentati, la giuria internazionale -  co-presieduta da Lucy Bullivant e da Luca Molinari - ha deciso di assegnare il prestigioso ArchMarathon Award al Grupo Aranea per il progetto "Twisted Valley".  Inoltre è stato premiato il migliore progetto di ognuna delle 9 categorie:
- Arts:
Jianamani Visitor Center by Teamminus e Songwon Art Center by Mass Studies
- Best Education Building:
SAC Student Activity Center by Supermachine
- Mixed Tenure Housing:
R50 by ifau und Jesko Fezer, Heide & Von Beckerath e Student Housing, Barcelona by DataAE & H Architects
- Private Housing:
Born Market Surroundings by Vora
- Retrofitting and Refurbishment:
The Havre 69 Housing by AT103
- Sports Building:
London Velodrome by Hopkins Architects
- Transport:
Air Traffic Control Center by Sadar+Vuga
- Urban Design:
Born Market Surroundings by Vora
- Workspaces:
Fogo Island Long Studios by Saunders Archtecture.

Un ulteriore premio è stato determinato dagli internauti che, attraverso le loro votazioni sul sito dell'evento, hanno attribuito l'ArchMarathon Crowd Award a GAD per il progetto
"Besiktas Fishmarket". Durante la cerimonia di consegna dei premi, avvenuta a conclusione dei lavori, è stato consegnato a Franco Masello, Fondatore e Presidente Onorario della Città della Speranza, realtà che da anni si impegna nella ricerca nel campo dell'oncologia pediatrica, un assegno di 10.000 euro. Il denaro è stato raccolto grazie alle donazioni effettuate dai visitatori e attraverso il servizio di booking che ha devoluto interamente i soldi pervenuti. La donazione verrà utilizzata per finanziare un progetto condotto da un ricercatore della fondazione.