Fa il proprio ingresso nella grande offerta del Gruppo Saint-Gobain un’innovativa lastra in cartongesso che garantisce elevate prestazioni e un impatto ambientale minimo. Si tratta di Gyproc DuraGyp ECO Activ’Air®: una lastra prodotta a Casola Valsenio, uno dei siti di Saint-Gobain Italia dove si producono lastre in cartongesso, intonaci e profili metallici in provincia di Ravenna, e realizzata con ben il 35% di materiale riciclato certificato, proveniente dagli scarti di cartongesso, che attualmente risulta essere il valore più alto sul mercato.
“Siamo orgogliosi di presentare una nuova soluzione che concorre concretamente a ridurre il consumo di materie prime - commenta Davide Kohen, Direttore Marketing Construction Materials -. La lastra Gyproc DuraGyp ECO Activ’Air® è riciclabile al 100% e minimizza gli impatti ambientali legati al ciclo di vita del prodotto, in linea con l’impegno assunto da Saint-Gobain di contribuire in maniera responsabile alla tutela del nostro pianeta in termini di economia circolare del gesso. L’obiettivo è gestire i prodotti in maniera responsabile favorendone non solo il riciclo, ma garantendo un effettivo riutilizzo degli scarti”.
Dal punto di vista delle prestazioni tecniche, la tecnologia Activ’Air® permette alla lastra di assorbire e neutralizzare fino al 70% della formaldeide presente nell’aria degli ambienti interni ed è certificata Eurofins Indoor Air Comfort Gold, risultando conforme ai più severi standard europei e internazionali in termini di ridottissime emissioni nell’aria di VOC. In più supera i requisiti imposti dal D.M. 11 ottobre 2017 sui Criteri Ambientali Minimi (CAM).