L'innovativo e spettacolare showroom voluto dalla società, il cui progetto è stato affidato al celebre architetto Zaha Hadid, presenta un concept unico per esporre i prodotti da bagno Roca che trae ispirazione dalla forza dell'acqua come elemento di trasformazione. La Roca London Gallery è uno spazio espositivo all'avanguardia che sorprende il visitatore e gli consente di vivere un'esperienza visiva e interattiva unica. Per questo è stato realizzato un progetto di lighting design molto particolare e il sistema di controllo dell'illuminazione valorizza la suggestiva atmosfera enfatizzando ancora di più la relazione tra l'architettura e il design dei prodotti per bagno Roca.
Roca si occupa di progettazione, produzione e commercializzazione di prodotti per il bagno per il settore residenziale, architetturale e contract. La società ha più di 20.200 dipendenti in oltre 135 Paesi nei 5 Continenti. La Roca London Gallery è l'ultima nata tra le Gallerie Roca dopo Barcellona, Madrid e Lisbona. Il progetto illuminotecnico è stato studiato dalla londinese Isometrix Lighting Design e implementato dalla Scomax Services, contractor che opera nel settore meccanico ed elettrico. Il progetto sottolinea la fluidità degli interni, le diverse declinazioni di finitura colore, struttura e superficie. L'impianto fa uso di fonti luminose a catodo freddo, che sono inserite all'interno della struttura architettonica e integrate in corpi illuminanti dalle forme particolari che sottolineano la complessa disposizione degli interni e l'interazione dinamica tra i materiali. Scomax ha scelto Helvar come fornitore dei sistemi di controllo di illuminazione grazie alla proficua collaborazione già avuta con l'azienda in passato. "Scomax ha già utilizzato i sistemi Helvar, quindi sapevamo che sarebbe stata una scommessa vinta per Roca", afferma Doug Kenneth, Project Engineer. "Infatti siamo rimasti molto colpiti dal tipo di supporto che abbiamo ricevuto da Helvar dalla progettazione fino alla realizzazione. Di particolare rilievo è stata la messa in opera che ci ha permesso di consegnare il progetto completamente funzionante con i sistemi di illuminazione già programmati in base alle esigenze del cliente". Per raggiungere i risultati richiesti dal progettista e ottemperare alle esigenze tecniche dell'impianto è stato previsto l'utilizzo combinato di Router, dimmer universali, controller di reattori, interfacce A/V e moduli relay, il tutto scelto all'interno della gamma Digidim di Helvar per garantire performance e compatibilità.
La presenza di sorgenti a catodo freddo richiedeva infatti di scegliere un sistema in grado non solo di interfacciarsi con esse ma anche di controllarle in modo perfetto. Grazie ai dimmer Digidim 452 è stato possibile fornire il corretto livello di controllo del sistema, che prevede svariati scenari di illuminazione pre-programmati impostati in base a diverse esigenze quotidiane dello showroom, oltre a impostazioni personalizzabili in occasione dei numerosi eventi che vi si tengono. Il 452 è un dimmer compatibile con i sistemi Dali che può operare in modalità "trailing-edge" oppure "leading-edge" per la massima flessibilità di installazione. Nello showroom Roca di Londra il dimmer è stato impostato in modalità "trailing-edge" per il controllo fluido delle fonti luminose a catodo freddo installate. Il richiamo degli scenari luminosi, e la loro regolazione, avviene tramite pannelli di controllo che Helvar ha appositamente personalizzato per questo progetto. Il sistema di illuminazione è integrato con un sistema audio/video, controllato tramite touch-screen.
Scheda azienda
Nome: Helvar Srl
Indirizzo: Via W-Tobagi, 26/1
Città: Peschiera Borromeo
Cap: 20068
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Telefono: 02 55301033
Fax: 02 55301032
e-mail: firstname.lastname@helvar.com
Web: www.helvar.com